“Si ferma” Stop ad Amici, la decisione Mediaset sorprende tutti, pubblico deluso: cosa è successo
Il daytime di Amici 24 è sospeso oggi per dedicare la fascia oraria alla diretta del Conclave, mentre il programma tornerà giovedì 8 maggio alle 16:10 su Canale 5
Oggi, 7 maggio 2025, il daytime di Amici 24 non andrà in onda, una notizia che ha colto di sorpresa il pubblico. Mediaset ha deciso di sospendere temporaneamente il programma condotto da Maria De Filippi, già soggetto a modifiche recenti, come lo slittamento della finale, inizialmente fissata per il 17 maggio, al 18 maggio, per evitare sovrapposizioni con l’Eurovision. Tuttavia, questo nuovo stop ha suscitato reazioni inattese tra gli spettatori, che si sono chiesti cosa possa aver motivato tale decisione.

L’annuncio ufficiale è stato comunicato attraverso i social media di Amici, dove è stato specificato che il programma tornerà giovedì 8 maggio alle 16:10. Nella fascia oraria in cui era prevista la puntata, Canale 5 trasmetterà uno speciale dedicato all’apertura del Conclave. Sebbene nel messaggio non fosse indicata una motivazione chiara per la cancellazione del daytime di oggi, secondo quanto riportato da Libero Magazine, la scelta di Mediaset sarebbe stata dettata dalla volontà di dedicare il pomeriggio alla stretta attualità.
Con l’inizio del Conclave in Vaticano, che avrà il compito di eleggere il successore di Papa Francesco, la programmazione di Canale 5 è stata dunque modificata. Alle 16:30, i 133 Cardinali elettori entreranno solennemente nella Cappella Sistina, che sarà poi sigillata fino all’annuncio della fumata bianca, che segnerà l’elezione del 267esimo Pontefice della Chiesa cattolica. Mediaset ha scelto di interrompere Amici 24 per offrire un programma di approfondimento in diretta, includendo commenti, ospiti e retroscena legati a questo importante evento religioso, evidenziando così la preferenza della rete per la diretta e l’attualità.
Questa non è la prima volta che il programma subisce una pausa: recentemente, il daytime era stato sospeso per la Festa dei Lavoratori. Tuttavia, l’attuale interruzione ha generato un maggiore dispiacere tra i fan, in quanto non sono stati forniti dettagli su come Mediaset intenda coprire il materiale saltato. Alcuni telespettatori esprimono speranza per un recupero dei contenuti persi, ipotizzando una puntata più lunga giovedì, ma al momento non ci sono conferme ufficiali.
In attesa del ritorno del programma, l’atmosfera tra i concorrenti è tesa. Nella puntata di ieri, Maria De Filippi ha invitato gli ex allievi a esprimere le loro opinioni su chi, secondo loro, non meriterebbe di arrivare in finale. Tra i cantanti, Trigno è risultato il più votato, ricevendo supporto da Chiamamifaro, Luk3, Raffaella, Vybes e Asia. Tra i ballerini, Francesco ha ottenuto le preferenze di Chiamamifaro, Luk3, Francesca e Senza Cri, mentre Nicolò ha ricevuto voti da Chiara e Jacopo Sol, inclusi anche Daniele.
Le dinamiche della classifica interna hanno generato tensioni, con Trigno che ha espresso delusione per il voto di Vybes, che non si aspettava. Questo momento ha però accresciuto in lui la motivazione a vincere nella sua categoria, un sentimento che, a suo dire, prima non sentiva con la stessa intensità. Sebbene la puntata saltata possa interrompere temporaneamente il ritmo del racconto, non sembra destinata a fermare la determinazione dei concorrenti della scuola più seguita d’Italia.