I Subsonica accusano di plagio Ennio Morricone

Ma il compositore premio oscar risponde per le rime!

 

Bagarre nel mondo della musica e tutto a causa di un post pubblicato su Facebook dai Subsonica. La band torinese, con ironia e una velata polemica, “accusano” Ennio Morricone di plagio. Pare (e ascoltando i due brani effettivamente sembra così) che una delle canzoni della colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, “Neve”, scritta proprio dal compositore premio Oscar, sia uguale all’inizio del brano “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica. Ma Ennio Morricone non ci sta ed ecco come risponde.

subsonica1

Subsonica

Ecco cosa hanno scritto i Subsonica su Facebook:

E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di “Tutti i miei sbagli”. Confrontare al cinema per credere.
‪#‎felicicoincidenze‬“.

Ennio Morricone, tramite il suo legale Giorgio Assumma, risponde così:

Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonica”.

E poi aggiunge:

Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale“.

the-hateful-eight

The Hateful Eight

Pare poi che il brano sia del 1982, un pezzo scartato da un’altra colonna sonora a opera del grande maestro, che andrà contro i Subsonica per vie legali…

Ecco, allora, Tutti i miei sbagli dei Subsonica (ascoltate le prime quattro note)…

E Neve di Ennio Morricone

Voi che ne pensate? Chi ha ispirato chi? O sono solo casualità? Del resto, sono solo 4 note!