4 segreti per rimetterci in pista quando ci accade qualcosa di brutto

Mai mollare, mai arrendersi!

La vita ci mette di fronte a prove a volte molto dure: la perdita dell’amore della nostra vita, la morte di una persona cara, la malattia, problemi seri sul lavoro, la disoccupazione. Anche i caratteri più forti possono ritrovarsi in piccole o grandi difficoltà: quando si cade, però, l’importante è rialzarsi subito e con lo spirito giusto, come del resto insegniamo ai bambini quando cadono dalla bicicletta mentre imparano a pedalare. Ecco 4 consigli per rimettersi in carreggiata dopo un periodo difficile!

donna-triste

Se la vita ci mette a dura prova, bisogna reagire!

1. Tenere i piedi per terra

Quando il nostro mondo subisce un piccolo o grande terremoto, tenere i piedi a terra è difficile. Mettiamo tutto in discussione, vorremmo solo nasconderci, estraniarci dal mondo. Invece è proprio questo il momento di ancorarsi alla realtà e tenersi vicine le persone care, che possono supportarci e aiutarci anche nei momenti più bui.

2. Siate sempre positivi

Essere positivi non è facile quando tutto sembra non andare per il verso giusto. Ma dovremmo sforzarci a credere che in ogni cosa c’è un lato positivo e che dopo la notte c’è sempre il giorno… La speranza è l’ultima a morire, allora cerchiamo di trovare in quello che facciamo emozioni positive.

3. Accettate i vostri sentimenti

Non nascondete sentimenti ed emozioni, fanno parte di voi: dovete accettarle, parlare con loro, cercare di utilizzarli per potervi risollevare e per poter affrontare ogni situazione con la grinta e lo spirito giusti.

4. Uscite dal vostro guscio

Anche se vorreste solo nascondervi dal mondo, evitando tutto e tutti, è questo il momento per reagire: bisogna tornare in gioco il prima possibile, rimettendosi in discussione e cercando di affrontare le nostre paure e le nostre preoccupazioni, anche se la vita ci ha voltato le spalle.