Tendenze scarpe: il tacco scultura protagonista del prossimo inverno

Stile rock anni Settanta, viaggi nel tempo e arte sono le parole chiave per calzature del prossimo autunno inverno

 

I tacchi sono da sempre sinonimo di femminilità. Sebbene da qualche stagione il flat è tornato prepotentemente di moda (dalle sneakers, alle ballerine, alle stringate), sin dalla loro origine – qualcuno dice che fu la misteriosa Monna Lisa a indossarli per la prima volta – sono sempre stati simbolo di sensualità per eccellenza tra gli accessori pensati per la donna.
La primavera è finalmente arrivata, l’estate è dietro l’angolo, ma l’attenzione del fashion system è già spostata più avanti, all’autunno/inverno 2017 che darà ampio spazio ai tacchi: dallo stile anni venti a quello anni settanta, dal barocco al futuristico, tacchi e plateau saranno i protagonisti indiscussi della prossima stagione con proporzioni nuove, texture particolari, stiletto vertiginosi.

Ecco 4 modelli imperdibili proposti da altrettanti famosi stilisti nelle presentazioni delle collezioni del prossimo autunno.

Alla disco con Casadei

Casadei-Rush-stivaletti-con-pelliccia-Autunno-Inverno-2016-2017-650x433

Stivale Casadei

Il brand che ha fatto la storia delle calzature italiane propone l’immersione nell’estetica degli anni Settanta: folk, hippie, punk, questi gli aggettivi che caratterizzano le scarpe per la prossima stagione, in un clima del tutto genderless e dall’animo disco. Non a caso ritornano la zeppa e il plateau, simboli del periodo della disco music in abbinamento ai pantaloni a zampa – anche questi estremamente in.

Great Gatsby con Sergio Rossi

Sergio-Rossi-Fw16-17_Preview1

Calzature Sergio Rossi

Nostalgia del passato?
Con le calzature Sergio Rossi potrete fare un salto indietro al tempo del Grande Gatsby: in pieno stile anni Venti, infatti, la maison propone stivaletti avvolgenti con punta arrotondata e sandali-gioiello che impreziosiscono il piede.

Ritorno al futuro con Charlotte Olympia

chrolle oly

Zeppe Charlotte Olympia

Famosa per le sue ballerine-gattino, la collezione di scarpe dell’autunno/inverno di Charlotte Olympia è tutta dedicata all’era spaziale, quasi ispirandosi da un lato a vecchi classici come Star Wars o 2001: Odissea nello Spazio; dall’altro ai fumetti di fantascienza – per mantenere l’elemento glamour-pop tipico del suo stile. Il risultato? Stampe di galassie, colori minerali, materiali luccicanti come ricoperti da una polvere stellare. I tacchi sono trasformati addirittura in missili.

Ispirazioni pittoresche con Gimmi Baldinini

sandali-rossi

Sandali Gimmi Baldinini

Lo stilista sembra aver creato le sue “opere calzaturiere” ispirandosi a quelle di un pittore: colori profondi e pieni, forme sfilate e i tacchi sono caratterizzati da giochi di texture con un effetto cocco o con scaglie multicolor.

E voi che stile sceglierete?

Fonte foto: Pianeta Donna; Milano Moda Donna; Ufficio Stampa Baldinini