A Milano la Banca del Latte Materno donato per i bambini nati prematuri

Ecco come funziona il centro della Clinica Mangiagalli della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano​.

 

Alla Clinica Mangiagalli della Fondazione Ca’ Grande Policlinico di Milano è nata la Banca del Latte Materno Donato, un servizio molto importante per dare una speranza in più ai bambini nati prematuri: ogni anno in Italia ne nascono 35mila, di cui più di 5mila con peso inferiore a 1,5 chilogrammi. Proprio perché nati prima del tempo, le loro mamme non hanno il latte necessario per la loro crescita: il latte materno è fondamentale come nutriente e come difesa immunitaria e i bambini nati prematuri ne hanno ancora più bisogno. Ecco perché la Banca del Latte Umano Donato è di fondamentale importanza.

nutrici3

Nutrici, la Banca del Latte Umano Donato

Nutrici” è la Banca del Latte Umano Donato inaugurata oggi alla Clinica Mangiagalli della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano​, realizzata grazie al contributo di Esselunga e dei suoi clienti, che da ottobre 2014 a ottobre 2015, con una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto tutti i negozi del gruppo, ha permesso a Esselunga di donare 696.440 euro per la sua costruzione.

nutrici2

Il latte materno è importante per i bambini nati prematuri

Nutrici è parte integrante della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, che è la più grande d’Italia e tra le prime quattro più importanti d’Europa​: un centro che ogni anno gestisce cure e nascite per 1000 neonati con problemi, 150 dei quali prematuri sotto 1,5 chilogrammi di peso alla nascita. La Clinica Mangiagalli è il principale punto nascita italiano, con più di 6500 nati ogni anno: qui vengono al mondo 18 bimbi al giorno, quasi uno all’ora, e ogni nascita a termine rappresenta una speranza in più per un bimbo prematuro, se la neo-mamma sceglie di donare un po’ del suo latte.

Fabio Mosca, direttore della Terapia Intensiva Neonatale e della Neonatologia del Policlinico, spiega:

I bimbi che nascono fortemente pre termine sono particolarmente delicati, e il latte materno donato riduce l’incidenza delle infezioni ma anche di patologie intestinali che possono essere molto gravi​. Per questo è molto importante avere una Banca del Latte Umano Donato: alle mamme che vogliono partecipare a questa raccolta forniamo un tiralatte e tutto il materiale necessario, e garantiamo, grazie a Human Milk Link, il ritiro a domicilio e la consegna sicura alla nostra Banca“.

Le mamme che allattano possono donare gratuitamente il latte in più: la quota che viene donata non viene tolta al proprio bambino, ma è proprio latte in più che si sceglie di donare, con un atto di generosità e solidarietà grandissimo. Sarebbe latte sprecato, che può letteralmente salvare delle vite.

nutrici1

Il latte viene analizzato, conservato e distribuito gratuitamente

Quando il latte materno arriva al centro, viene pastorizzato e analizzato per misurarne le proprietà nutritive: poi viene conservato in speciali freezer. Ogni fase è controllata per garantire sicurezza e qualità.

Una volta pronto il latte può essere distribuito, in modo completamente gratuito, ai neonati che ne avessero la necessità. Abbiamo già condiviso percorsi e procedure con le altre banche sul territorio il nostro obiettivo non è metterci in concorrenza, ma anzi fare squadra per lavorare insieme e al meglio, a tutto vantaggio dei nostri piccoli pazienti, allargando in futuro anche agli altri ospedali la possibilità di usufruire di questa opportunità“.

Mother breast feeding baby