Idee low cost per creare filtri originali e scattare foto meravigliose

Calze a rete, vaselina o un semplice bicchiere di vino

 

Come si scattano foto incredibili? Con il cellulare siamo diventati tutti bravissimi, anche grazie ad App che ci facilitano e ci rendono tecnicamente più capaci anche senza delle vere competenze. Se però siete amanti della bella fotografia, quella che si realizza con la classica reflex, eccovi qualche trucco per creare dei filtri suggestivi a costo zero.

Cellophane

cellophane

Cellophane colorato

Un foglio trasparente è un filtro fantastico, soprattutto se usate la pellicola alimentare, che serve per simulare una perdita di luce. Se volete creare un effetto colorato, dovete scegliere della pellicola colorata (la trovate online a pochi centesimi). Va fissata all’obiettivo con un piccolo elastico. I risultati sono sorprendenti. Per giocare, potreste anche creare un collage con più fogli colorati, così da suddividere in porzioni colorate differenti la lente dell’obiettivo.

Collant

foto

Calze a rete come filtro

Che siano autoreggenti o gambaletti è indifferente. Avvolgendo l’obiettivo con le calze si ottiene un filtro soft focus davvero interessante. Ovviamente il collant non deve superare i 15 denari, altrimenti la vostra foto o sarà troppo astratta o non si vedrà per nulla (alcune calze si chiamano coprenti mica per nulla). Divertente anche l’uso delle calze a rete (versione micro o macro).

Bicchiere da vino

 

Utilizzate un bicchiere da vino e riempitelo d’acqua. Grazie alla rifrazione, qualsiasi cosa guardate attraverso il bicchiere comparirà a testa in giù. Questo effetto è molto scenografico da fotografare. Potete anche giocare con il punto di messa a fuoco: il più affascinante è all’interno del bicchiere stesso. Provare per credere!

Occhiali da sole

lenti polarizzare

Lenti polarizzate degli occhiali da sole

Una buona reflex dovrebbe essere impreziosita da un filtro polarizzato, se vi manca usate gli occhiali da sole. Scattate la foto, puntando l’obiettivo attraverso gli occhiali.

Vaselina

vaselina

Vaselina sulla lente

Ricordate il vecchio trucco “lente di vaselina”? Serve per creare un tocco vintage. Come si fa? Non spalmate direttamente la vaselina sull’obiettivo. Stendete prima la pellicola trasparente (deve essere molto ben tirata), poi applicate la vaselina. L’effetto che si crea è una sfumatura simile alla nebbia o al vetro che si appanna in inverno a causa di un ponte termico. Non coprite completamente l’obiettivo, soltanto i bordi.

Glowsticks o lightsticks

glow

Glowsticks

Applicate i glowsticks alla lente dell’obiettivo con del nastro adesivo e divertitevi a creare foto con effetti colorati. Che cosa sono Glowsticks? Sono dei bastoncini in silicone colorato, che tendono a illuminarsi al buio. Vanno molto di moda nelle discoteche e si usano come bracciali o collane. Avete presente? Ovviamente il nastro adesivo che userete non deve ostacolare gli anelli dello zoom.

Foto Crediti: frankberry.co.uk; orakel.com; blog.repponen.com; pixabay