Arrivano le Puppy Room, per studiare con l’aiuto degli animali

Perché gli animali possono aiutarci a ridurre lo stress!

 

Si chiamano Puppy Room e sono delle stanze speciali pensate per gli studenti che devono studiare e che vogliono ridurre lo stress da esami. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di stanze dove i cuccioli di cani sono presenti per tranquillizzare bambini, ragazzi e anche persone più grandicelle che devono studiare, prepararsi a un esame importante, che hanno bisogno di rilassarsi, di dire addio allo stress, di concentrarsi sullo studio. Sappiate che i cani e gli animali in generale possono essere un vero e proprio toccasana.

puppy-room1

Ecco una Puppy Room!

Succede negli Stati Uniti, dove in tantissime scuole e università stanno sorgendo le cosiddette Puppy Rooms, delle stanze con dentro tanti cani, spesso cuccioli, che giocano insieme, che si fanno coccolare dagli studenti, che permettono loro di scaricare la tensione e lo stress.

Sappiamo che la Pet Therapy può fare bene ai bambini, agli anziani e in generale alle persone ricoverate in ospedale o che devono affrontare una terapia e una malattia. I cani, adesso, possono anche aiutare i ragazzi tra i banchi di scuola: dove sono già presenti queste camere, sono stati registrati risultati migliori, più positivi sin da subito.

La loro presenza aiuta ad alleviare la depressione, ridurre l’ansia, ridurre i livelli dell’ormone dello stress, aumentare il rilascio delle endorfine. Insomma, fanno proprio bene!