Perchè ci viene il mal di testa al mattino

Scopriamo i motivi per cui la cefalea insorge appena siamo sveglie

 

Il mal di testa mattutino è caratterizzato da una sensazione di oppressione a livello delle tempie e pesantezza. Questo fastidio colpisce molte persone ed è molto noioso poichè ci fa star male per tutta la giornata. Ma capiamo come mai abbiamo il mal di testa appena sveglie.

Infiammazione

Quando c’è un’infiammazione a livello del naso, occhi e guance, è molto probabile che la mattina ci svegliamo con il mal di testa e anche forte.  In questi casi, è necessario trattare l’infiammazione (per esempio dovuta anche dalla presenza di muco o di un’allergia).

Sonno breve e non continuo

Se non dormiamo almeno 8 ore a notte, è più facile essere soggetti a contratture, ad assumere posizioni scorrette, ad avere  incubi o problemi a dormire. Quando il sonno non è di qualità, i muscoli del collo e delle spalle si irrigidiscono e fanno pressione sul cranio scatenando il mal di testa.

Mal di testa al mattino

Mal di testa al mattino

Disidratazione

Se non beviamo acqua a sufficienza durante la giornata, nella notte – quando per diverse ore non assumiamo liquidi – i vasi sanguigni della testa si contraggono per equilibrare i livelli di liquido che ci sono nell’organismo e viene mal di testa.

Lo stress

Anche lo stress o l’ansia quotidiana possono alterare la qualità del sonno. L’andare a letto tardi e lo svegliarsi molto presto al mattino ha delle ripercussioni sul sonno e sulla nostra capacità di affrontare bene la giornata.