Come prevenire i malanni di stagione in autunno

Qualche consiglio da tenere in considerazione.

L’autunno è una stagione di grandi cambiamenti: sono tanti i nuovi inizi che dobbiamo affrontare, ma anche tanti ritorni, come quello al lavoro e a scuola dopo le vacanze estive. C’è anche un ritorno decisamente meno gradito, quello dei primi freddi che portano con loro anche i famosissimi malanni di stagione. Il rischio di incappare in raffreddore, tosse, mal di gola e influenza è altissimo, ecco che allora la dottoressa canadese Susan Biali Haas, sul magazine Psychology Today, ci dà utili consigli per poter affrontare al meglio i malanni di stagione. E prevenirli, soprattutto!

1. Dormite bene, almeno 7 ore a notte per gli adulti: la carenza di sonno cronica abbassa le difese immunitarie, lo sapevate?
2. Mangiate sano, non saltate la prima colazione, fate tre pasti completi che prevedano frutta e verdura, evitate bibite e cibi con troppo zucchero e non arrivate troppo affamati ai pasti.

3. Fate della sana attività fisica, basta anche solo una camminata tutti i giorni, perché l’esercizio migliora la risposta immunitaria.
4. Lavatevi sempre bene le mani: non mangiate, non toccatevi baso, bocca e occhi con le mani sporche.

5. Occhio allo stress, perché troppo può indebolire le difese del nostro organismo. Cerchiamo di trovare del tempo per recuperare le energie e riposarsi un attimo, anche se gli impegni della giornata sono tantissimi.

6. Frequentate solo persone che vi facciano ridere: la socialità migliora le difese immunitarie, buono a sapersi.

7. Non prendete freddo. Vestitevi a cipolla, così anche in caso di temperature che cambiano di continuo, sarete pronti a coprirvi.