Muffin alla prugna e cioccolato per una colazione sana

Farina integrale, prugne e cioccolato fondente: tre ingredienti che combinati insieme creano una colazione golosa ma sana

Non so voi, ma a me con questi primi freddi è cresciuta in modo esponenziale la voglia di dolci, in modo particolare quelli con il cuore morbido e caldo, non il solito dolcetto che credete voi.

Questo muffin infatti ha sì un cuore morbido però è anche sano, perché oltre al cioccolato fondente c’è una prugna senza il nocciolo che durante la cottura si cuoce e crea una crema morbida e davvero golosa.

Questo dolcetto secondo me è perfetto sia per colazione, ma anche come merenda per i bimbi perché contiene pochi grassi ed è fatta con ingredienti sani, diciamo che è una merenda che fa bene nonostante sia super golosa.

Servitela con una spremuta d’arancia oppure del succo di mirtillo, vedrete che bontà!

muffin al cuore morbido al cioccolato e prugna
muffin al cuore morbido al cioccolato e prugna

Dosi:

per 4 muffin

Tempo di preparazione:

30 minuti

Tempo di cottura:

25 minuti

Che cosa ti occorre:

un teglia per muffin oppure delle coppette, una pentola e una ciotola (per il bagno maria)

Ingredienti:

40 gr di burro
25 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di farina integrale
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di lievito
50 gr di cioccolato fondente
4 prugne secche

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per un’oretta poi lavorarlo con il latte, l’uovo e zucchero, infine aggiungere la farina e il lievito.

Far sciogliere il cioccolato a bagno maria, intanto fare rinvenire le prugne nell’acqua.

Imburrare e infarinare gli stampini, mettere un cucchiaio di impasto per fare il fondo, poi la prugna strizzata e un cucchiaino di cioccolato fuso.

Ricoprire con il resto di impasto, (io ho messo ancora un pizzico di cacao amaro in cima)

Infornare a 180° C per 25 minuti. Sono buonissimi caldi appena sfornati da mangiare con il cucchiaino, oppure a temperatura ambiente come una classica tortina, ma occhio al cuore, è supermorbido!