A Parigi c’è un bar dove si può meditare

Dite addio allo stress!

Meditare fa bene alla salute. Dovremmo farlo ogni giorno per poter allontanare ansia e stress dalle nostre vite. Purtroppo con i tanti impegni che abbiamo quotidianamente, ritagliarci una mezzoretta da dedicare a noi stessi sembra quasi impossibile. Ma ragioniamoci bene: ogni giorno magari andate mezz’ora al bar a prendere un caffè, non è vero? E’ la vostra pausa dal lavoro e dagli impegni famigliari. Perché al posto di prendere il caffè non meditate? A Parigi è nato un locale per permettervi di farlo in una location ad hoc.

Bar à méditation è un locale che da un annetto è stato aperto a Parigi. Qui non si beve e non si mangia, ma si medita, ci si prende cura di se. Un bar dal design minimalista e accogliente, con pareti bianche e pouf neri. Qui si può meditare, per dire addio per sempre ad ansia e stress e dare il benvenuto al benessere.

La struttura, che si trova in rue Gaillon, vicino l’Operà, è stata pensata da Christine Barois, che è psichiatra e psicoterapeuta. Lei gestisce il bar insieme a un team di istruttori qualificati, composto da psicologi e psichiatri come lei.

Il bar ha tre piani: al piano terra nell’area Gaillon vanno lasciati gli effetti personali per prepararsi alla meditazione; al primo piano nell’area Opéra si tengono le lezioni guidate; il piano -1, lo spazio Pyramides, è invece dedicato a chi vuole meditare da solo.

Il bar è aperto fin dalle 8 del mattino, così magari la gente ci può andare anche prima di andare al lavoro, magari dopo aver lasciato i bambini a scuola, in un attimo di tempo libero dai mille impegni dalla giornata. Non dovrebbe essere un’abitudine saltuaria, ma bisognerebbe farlo ogni giorno, magari proprio a inizio giornata, per affrontarla meglio.

Quanto costa? 30 minuti hanno un costo di 20 euro, mentre il prezzo aumenta se si decide di tenere lezioni con l’istruttore.