Il dietista ci aiuta a fare la spesa al supermercato

L'iniziativa arriva in tre punti vendita del torinese.

Il dietista arriva al supermercato, per aiutarci a fare la spesa in modo sano. E’ un’iniziativa degli Ipercoop di Torino, di Chieri e di Collegno, che all’interno dei punti vendita ospiteranno il corner Info.Food, il primo servizio gratuito in Italia per dare consulenza nutrizionale ai soci e ai consumatori. Nova Coop si avvale così della collaborazione con il corso di laurea in dietistica della scuola di medicina dell’Università di Torino tramite un progetto formativo che vedrà coinvolti gli studenti del terzo anno del corso di studi.

Enrico Nada, responsabile delle attività sociali di Nova Coop, spiega: “Ci sarà la presenza di una dietista di Nova Coop per tre giorni alla settimana nei punti vendita di Torino, Chieri e Collegno, darà informazioni sulla corretta alimentazione, su come fare la spesa ma anche sulle scelte da fare di fronte a problemi di salute“.

Uno studio dell’Istituto Superiore della Sanità condotto su 48.400 genitori e 48.900 bambini di più di 2600 classi di tutta Italia ha svelato che il 21,3% è in sovrappeso e il 9,3% e obeso. Nel nostro paese un bambino su tre ha un peso che supera i limiti raccomandati per la propria età.

Enrico Nada aggiunge: “L’auspicio è che il progetto possa crescere in Piemonte e nel resto d’Italia”. E infatti è un progetto davvero molto interessante che potrebbe essere utile in ogni grande punto vendita. Per informare e per poter finalmente capire come si mangia sano.

“L’obesità sta assumendo sempre più i contorni di una vera e propria epidemia a livello mondiale e l’Italia non fa eccezione, soprattutto in età pediatrica“, queste le parole di Andrea Pezzana direttore della struttura di dietetica e nutrizione clinica presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Mangiare sano fa bene, non dimentichiamolo mai!