Gioacchino Rossini protagonista della 1/2 Notte Bianca dei Bambini di Pesaro

Un evento assolutamente da non perdere!

Gioacchini Rossini è stato un grandissimo artista, che ci ha lasciato in eredità tutta una serie di brani e di musiche che ancora oggi sono amatissime. In occasione del 150esimo anniversario della morte del grande genio, la città di Pesaro, denominata come la Città della Musica del Network Unesco Città Creative, ha deciso di dedicare al compositore l’edizione 2018 della 1/2 Notte Bianca dei Bambini della città marchigiana. Tantissimi gli eventi, le esibizioni, ma anche danze, musica e molto altro ancora.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 e fino alla mezzanotte, il centro storico della città di Pesaro, che ha dato i natali al Cigno e che da 9 anni è meta di numerosi visitatori da tutta Italia per la 1/2 Notte Bianca dei Bambini (60mila solo nel 2017), si trasformerà in un parco giochi, in una palestra, in un palco diffuso.

La nuova edizione della 1/2 Notte Bianca dei Bambini di Pesaro è dedicata al tema “PLAY – Sport e Musica” e a Gioachino Rossini: coinvolte decine di associazioni, scuole, enti del territorio nel proporre centinaia di appuntamenti, laboratori, esibizioni artistiche, performance, letture, giochi, concerti, danze e sfide (oltre 300 eventi nella 3 giorni) sul tema.

Da non perdere l’area dedicata ai laboratori musicali, la “via dello Sport”, lo spazio riservato a neo mamme e neo papà (con musica soft e laboratori “primi mesi”), la nursery e le attività per apprendere le regole di una corretta alimentazione.

Saranno 30 le location dove si terranno proposte su misura per essere vissute in tutta sicurezza dai visitatori più piccoli. Le famiglie potranno anche scoprire i luoghi di Rossini nell’anno del 150° anniversario dalla sua morte, come il Teatro della città che il 10 giugno festeggerà i 200 anni dall’inaugurazione. Proprio per celebrare questo appuntamento ci sarà un’originale “Notte di Rossini” una maratona di teatro, musica e danza.

Non mancherà il lato food, con laboratori gastronomici per i più piccoli per sperimentare le ricette che hanno reso grande Pesaro nel mondo.