Trattamenti casalinghi per le emorroidi: i trucchi per alleviare dolore, prurito e sanguinamento

Rimedi naturali da provare assolutamente!

Le emorroidi sono un disturbo davvero fastidioso e doloroso, che rende impossibile anche la vita di tutti i giorni. La condizione si manifesta quando le vene dell’anno e la parte finale del retto si gonfiano, proprio come farebbero le vene varicose. Se le vene si ingrandiscono, avrai molto dolore, ma anche prurito e sangue.

Ci sono dei rimedi casalinghi che possiamo adottare per alleviare un po’ i sintomi e tornare finalmente a vivere! Possiamo utilizzarli magari chiedendo prima consiglio al nostro medico curante, così da avere anche un suo parere e capire magari le cause che ci portano a soffrire di questo disturbo, del quale non parliamo mai molto volentieri, ma che a volte ci rende impossibile anche fare le cose di tutti i giorni.

1 Mangiare alimenti ricchi di fibre: aggiungiamoli alla nostra dieta, così sarà più facile andare in bagno e avremo meno problemi in un momento così delicato. Così come ne avremo bisogno sempre.

2 Fate un bagno caldo: immergetevi in acqua calda per 15 minuti più volte al giorno (basta anche solo fare il bidet per così tante volte al giorno). Questo rimedio allevia un po’ il dolore e dà sollievo.

3 Hamamelis: è una pianta che si trova facilmente in erboristeria e talvolta anche in farmacia. Riduce prurito e sanguinamento. La pianta contiene tannini che possono darvi una mano a ridurre l’infiammazione.

4 Igiene intima adeguata: fate un bidet ogni volta che andate in bagno, così da evitare le infezioni. Ricordatevi di non usare carta igienica troppo ruvida o arricchita di profumi.

5 Impacchi a freddo: per alleviare un po’ dolore, fastidio e prurito, provate a fare degli impacchi a freddo direttamente nella zona interessata. Riducono anche il gonfiore.

6 Aloe vera: i benefici dell’aloe vera sono davvero tantissimi. Le sue proprietà antinfiammatorie potrebbero tornare utili per potervi aiutare se soffrite di emorroidi.