Oggi è la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio

Non sarebbe bello avere Fido sempre con noi?

Oggi è la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio. Ogni 22 giugno di ogni anno si celebra il giorno in cui in teoria possiamo portare con noi al lavoro i nostri amati amici a quattro zampe. Scienziati e studi internazionali affermano che lavorare con il proprio compagno peloso è un metodo perfetto per allontanare lo stress, il nervosismo, le tensioni ed essere più produttivi sul posto di lavoro. Secondo la master coach Marina Osnaghi “La sola presenza di un cane in ufficio stimola legami profondi e sinceri, liberi da maschere e ambiguità relazionali, permettendo di vivere momenti di serenità e gioia”. E sappiamo che ha ragione da vendere!

I cani sul posto di lavoro creano momenti di distrazione, ci permettono di rilassarci, riportano l’equilibrio nella nostra mente, ci mettono di buon umore. E, quindi, migliorano la produttività, migliorando anche le relazioni con capi e colleghi. Ma questi sono solo alcuni dei benefici per i dipendenti che, inevitabilmente, si riflettono anche sulle aziente.

Secondo il Rapporto Assalco-Zoomark 2018 sono 7 milioni le aziende che aprono le porte agli amici a quattro zampe, per permettere ai dipendenti di lavorare con maggiore serenità. Lo stress non si sente, siamo felici e possiamo rendere anche di più al lavoro. E poi così togliamo il senso di colpa di averli lasciati a casa da soli.

Marina Osnaghi, che ha affiancato grandi imprenditori e professionisti nel raggiungimento dei propri obiettivi, spiega: “L’essere in compagnia dei cani sul luogo di lavoro favorisce l’instaurarsi di rapporti interpersonali più articolati e coinvolgenti, creando istantaneamente in presupposti per passare dei momenti felici.

Autorevoli ricerche confermano che la serenità e la gioia generate dalla compagni di un cane sul luogo di lavoro inneschino una maggiore disponibilità e possibilità di ri-focalizzarsi meglio sulle attività da svolgere ed alzare le prestazioni”.

E allora speriamo che sempre più aziende ci permettano di portare Fido al lavoro: buona Giornata Mondiale del Cane in Ufficio!