Il cane randagio ha vagato per undici giorni con un contenitore sulla testa

Un cane randagio era alla disperata ricerca di qualcosa da mangiare. Stava annusando in mezzo alla spazzatura della città di Ridgeview, nel West Virginia, quando trovò una grossa brocca di plastica che un tempo conteneva palline di formaggio. Si infilò la testa dentro per leccare le briciole rimanenti e rimase incastrato.

Poche settimane fa, Eva Kordusky, presidente e coordinatrice del rifugio di Boone Animal Rescue Coalition (B.A.R.C.), ha ricevuto una chiamata da un amico che lavora come postino a Ridgeview. La gente del posto aveva visto il cane vagare nella zona negli ultimi tre giorni ma nessuno era riuscito a catturarlo – e ogni giorno che passava era un giorno che lo avvicinava alla morte perché con la testa incastrata non riusciva a procurarsi cibo o acqua. Kordusky si affrettò nel punto in cui il cane era stato visto l’ultima volta ma non lo trovò. “Era sparito”, ha detto Kordusky. “Si stava nascondendo.” Kordusky cercò di creare una trappola ma presto si rese conto del punto debole di questo piano. “Dato che aveva quella brocca sulla testa, non poteva mangiare, non poteva bere, non poteva odorare, quindi la trappola non avrebbe funzionato”, ha detto. I giorni passarono e il cane era ancora libero. Un sacco di persone uscirono per cercare di catturarlo, incluso un amante dei cani locale di nome Nikki Bell. “È uscito giovedì sera ed è riuscito a scoprire che si trovava in un garage.” Era il garage di un uomo del posto. All’inizio i soccorritori pensavano di poter semplicemente chiudere la porta del garage per intrappolare il cane ma la porta automatica del garage era molto lenta e rumorosa quando scendeva e, ogni volta che cercavano di abbassarla, il cane tornava in strada.

Fortunatamente, il cane continuò a tornare nel garage e la squadra di soccorso capì cosa fare. “Sono usciti di nuovo venerdì”, ha detto Kordusky. “Noi … sapevamo che era in un garage.

Uno dei nostri volontari ha preso una rete di contenimento e l’ha messa davanti al garage, sabato mattina, mentre il cane dormiva…

Poi il padrone di casa ha chiuso la porta del garage e l’abbiamo catturato.” “Era spaventato a morte”, ha aggiunto Kordusky.”

Si sentiva molto vulnerabile con quella brocca sulla sua testa e non sapeva cosa fossero questi umani. Il veterinario portò il cane dritto in clinica, dove fu sedato e gli rimossero la brocca.

La brocca era rimasta sulla sua testa per 11 giorni. “È incredibile che sia sopravvissuto”, ha detto Kordusky.

Il cane, che è stato chiamato Jughead, è stato rilasciato dalla clinica il giorno dopo e Kordusky ha iniziato a nutrirlo. Rimarrà con Kordusky fino a quando non sarà guarito da alcuni altri problemi medici, tra cui la malattia di Lyme e l’anemia, che sono il risultato della vita sulle strade.

Quando starà meglio sarà pronto per essere adottato.