Pasta al sugo, la ricetta perfetta

Qual è la perfetta ricetta della pasta al sugo? Se ci pensate è un piatto semplice, che praticamente portiamo in tavola ogni giorno. Ognuno ha la sua versione preferita, che magari si tramanda di generazione in generazione, ma se dovessimo chiedere a uno chef stellato come si prepara la pasta al sugo, secondo voi cosa direbbe? Ecco cosa ha pensato Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio a Torino (una stella Michelin), che ha usato per l’occasione solamente prodotti del Salone del Gusto, sei ingredienti del presidio Slow Food per una ricetta stellata da provare subito!

Pasta al sugo, ricetta

Gli ingredienti della pasta al sugo secondo Matteo Baronetto sono eccellenze del Made in Italy, presentate e vendute all’interno degli spazi del Lingotto Fiere in questi giorni in cui si celebra il Salone del Gusto. Ovviamente non tutte le paste al sugo sono uguali, perché molto dipende dalle materie prime che utilizziamo per la preparazione anche di piatti basici e semplici come questo piatto di pasta.

Lo chef del ristorante Del Cambio di Torino prepara la pasta al sugo al Salone del Gusto utilizzando fusilli di Fellito, pomodori giallorossi di Crispiano, cipolle di Castrofilippo, aglio rosa di Nubia, caprino di Girgentana e olio di Torre Guaceto.

Come preparare la pasta al sugo stellata

Schiacciare la cipolla con un peso per ottenere un’acqua che poi sarà ridotta.
Pelare i pomodorini.
Cuocere i pomodorini per 4 ore a 70 gradi in forno con olio e sale.
Tritate i pomodorini confit.
Cuocete l’aglio a spiccih nel latte intero.
Filtrate l’aglio e aggiungete agar agar.
Cuocete i fusilli in acqua salata.
Condite i fusilli con melassa di cipolla e olio extravergine di oliva.
Componete il piatto con i pomodorini e aggiungete una grattugiata di caprino.