Genitori che sculacciano i figli: il no degli esperti

Genitori sculacciare i figli non è educativo, anzi, è controproducente.

Genitori che sculaccino i figli, è educativo oppure è controproducente? Recentemente si è sempre detto che una sculacciata non può che far bene: molti di noi sono cresciuti con questa punizione che è sempre stata creduta efficace. Ma gli esperti oggi sottolineano quanto sia controproducente e nociva. Ecco perché non dovremmo sculacciare i bambini.

Genitori che sculaccino i figli

Genitori che sculacciano i figli

Lo sappiamo che essere genitori non è facile e ognuno ha un diverso approccio nell’educazione dei propri figli. Ci sono genitori che preferiscono lasciare carta bianca ai bambini, convinti che impareranno da soli dai loro errori. Mentre altri sono così severi che nessun errore è permesso, controllano ogni mossa e li disciplinano anche con le maniere forti.

Non esistono genitori migliori e peggiori, ma esistono delle pratiche che a lungo andare potrebbero essere più controproducenti di quanto si pensi.

genitori che sculacciano i figli

I pediatri e gli psicologi ne sono convinti. John Drewicz, membro del comitato esecutivo nazionale dell’Associazione degli psicologi dell’educazione, ha dichiarato: “Sculacciare i bambini è dannoso per la loro salute mentale, modella un comportamento aggressivo e dice loro che è ok usare la violenza. Sessanta paesi hanno già imposto il divieto, tra cui Svezia, Irlanda, Spagna, Germania e Portogallo ed è tempo di rendere illegale la violenza contro i bambini nel Regno Unito, in ogni contesto, incluso l’ambiente domestico”.

genitori che sculacciano i figli

Ci sono persone che, d’altro canto, supportano questo gesto per educare i figli, ma è un gesto che può essere davvero traumatizzante per i bambini. La dottoressa Mary Bousted, segretario generale congiunto della National Education Union, spiega che ogni genitore deve stabilire dei limiti e sanzionare gli errori con metodi ragionevoli. Nel 2018 non è accettabile punire i bambini con rabbia!

genitori che sculacciano i figli

Nel mondo le sculacciate vengono viste in modo diverso. Solo il 30% degli asiatici le approva, mentre l’82% degli afro americani usa le sculacciate come metodo educativo. Caucasici, nativi americani e ispanici seguono la media nazionale inglese di questo sondaggio, con il 71, 75 e 74%. Al sud la sculacciata è più popolare, lo è meno al nord. I cristiani sono più propensi a usarla, meno i non cristiani.

genitori che sculacciano i figli

Lo studio ha anche svelato che maggiore è l’istruzione di una persona, minore è la probabilità che sostenga questo metodo di punizione.

genitori che sculacciano i figli

E’ sicuramente un tema molto delicato. E voi siete tra i genitori che sculacciano i figli oppure no?

genitori che sculacciano i figli