10 curiosità sui sogni che ti lasceranno incantato.

Home > Altro > 10 curiosità sui sogni che ti lasceranno incantato.

Hipnos ebbe tre figli: Morfeo, Iquelo e Fantaso. Morfeo è quello che appare nei sogni degli umani, prende la forma di qualunque persona. Perciò qualunque figura umana appare in un sogno, non è altro che un’altra personificazione di Morfeo. Lo stesso faceva Iquelo con gli animali e Fantaso con gli oggetti inanimati. Per i Greci, i sogni umani non erano altro che un gioco degli dei.

Questa non è l’unica curiosità sui sogni. Prima fu la mitologia e poi la scienza, confermarono e rivelarono dei dati affascinanti. Le seguenti 10 curiosità sui sogni, sono alcune delle più interessanti.

Cerebro representando la actividad de los sueños

1. L’insolito aumento dell’attività celebrale

Mentre il corpo e la coscienza riposano, il nostro cervello lavora intensamente ed è proprio durante la fase del sonno più profondo (fase REM) che c’è una vera esplosione di attività celebrale.

2. Passiamo sei anni di vita sognando

Ogni volta che dormiamo, sogniamo. Non c’è alternativa. Chi dice che non sogna, lo dice semplicemente perché non ricorda niente di ciò che è successo dopo aver chiuso gli occhi, Una volta che ci siamo addormentati, non c’è modo di smettere di sognare.

Mujer durmiendo conectada a los sueños

3. I sogni degli uomini e delle donne sono diversi

Secondo alcuni studi, gli uomini sognano più spesso scene e situazioni dove ci sono più atti di aggressività. Le donne invece hanno sogni leggermente più prolungati. In questi, i dettagli sono più numerosi e le situazioni più complicate.

4. Non tutti i sogni sono a colori.

Secondo le informazioni dei sognatori analizzati, si è calcolato che 8 sogni su 10 sono a colori. Tutti le persone fanno dei sogni in bianco e nero, anche se con minor frequenza. Però c’è una piccola percentuale di persone che non riesce a sognare i colori, o almeno non se lo ricordano se ci riescono.

5. Sono più frequenti le emozioni negative

Durante i sogni, non solo visualizziamo personaggi e scene, ma proviamo anche emozioni. La cosa sorprendente è che mentre sogniamo, sperimentiamo ogni sorta di emozioni. La più presente è l’ansia.

hombre conectado a los sueños mientras duerme sobre un charco

6. Esistono sogni universali

Gli studi hanno rivelato che esistono alcuni sogni universali. La cosa curiosa è che si presentano in ugual modo in culture molto differenti tra loro. Per questo si parla di “sogni universali”, contenuti che tutti sogniamo almeno una volta, come per esempio cadere nel vuoto.

7. Gli ex fumatori sognano più vividamente

Le persone che hanno fumato per molto tempo e che dopo hanno smesso, hanno sogni più vividi del normale, cioe più realistici e dettagliati.

los sueños de los fumadores

8. Nei sogni compaiono solo persone e cose conosciute

E’ stato stabilito che il cervello non inventa nessun viso. Chi vediamo sono persone che abbiamo visto anche solo una volta magari di passaggio per strada. La stessa cosa vale per gli oggetti sognati.

9. Gli stimoli esterni intervengono nei sogni

Dopo alcuni studi, è stato confermato il fenomeno conosciuto come “incorporazione del sogno”. Significa che in alcune occasioni ciò che accade intorno a noi mentre dormiamo, finisce integrandosi nel sogno.

escenario formado por los sueños

10. C’è paralisi mentre si dorme

Non stiamo parlando della tanto temuta “paralisi del sogno”, ci riferiamo ad un fatto fisiologico che avviene ogni volta che dormiamo. Alcune ghiandole producono un ormone che induce al sonno. Dopo, i neuroni inviano segnali al midollo spinale perché si rilassi. Man mano che il sonno diventa più profondo non c’è solo rilassamento, ma paralisi. Questo meccanismo ha il proposito di fare in modo che il corpo non attui in base al sogno, ma resti rilassato.

Ci sono ancora molti misteri da scoprire sui sogni, ma piano piano la scienza ci arriverà.