10 cose che non dovreste mai fare ai vostri cani

Non dimenticatelo mai!

Home > Animali > 10 cose che non dovreste mai fare ai vostri cani

Prendersi cura di un cucciolo non è un gioco: dobbiamo fare attenzione, perché, parlando linguaggi differenti, potremo commettere errori, piccoli o grandi che siano. Nessuno è perfetto, nemmeno i proprietari più attenti. Ci sono degli errori che possiamo commettere che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.

Ecco, allora, 10 cose che non dovremmo mai fare al nostro amato Fido: alcune cose possono sembrare innocue, ma talvolta senza accorgerci possiamo mettere a rischio la sua salute fisica ed emotiva!

1. Lasciare il cane da solo in auto

L’automobile potrebbe essere rubata e con lei il cane. Le temperature di un veicolo lasciato sotto il sole potrebbero essere mortali, anche con i finestrini aperti.

2. Dare affetto nel momento sbagliato

Il vostro cane non saprà mai se ha fatto qualcosa di giusto o di sbagliato se lo coccoliamo sempre, anche quando fa qualcosa che non deve.

3. Dargli troppo da mangiare

Gli snack possono essere utili per motivare i cani a comportarsi bene, ma esagerando mettiamo a rischio la loro salute.

4. Non lavare i denti al cane

Non spazzolare i denti al cane una volta al giorno può far incappare il cane in malattie e infezioni dentali.

5. Usare il collare sbagliato

Ogni razza ha bisogno di un collare diverso, chiediamo consiglio al nostro veterinario per comprare il modello più adatto.

6. Lasciar guidare il cane

Durante le passeggiate dovete essere voi a guidare, non il contrario, perché potreste incappare in comportamenti pericolosi.

7. Non sterilizzare o castrare i cani

Moltissime femmine trovano la morte a causa di gravidanze impreviste. E molti cuccioli sono costretti a nascere e crescere in strada!

8. Dare alimenti potenzialmente pericolosi

I cani dovrebbero mangiare il cibo a loro destinato. E non mangiare il nostro: a noi non fa male, a loro sì!

9. Picchiare il cane

Davvero dobbiamo spiegarvi perché le punizioni corporali non servono?

10. Usare una gabbia come punizione

Le loro gabbiette dovrebbero essere luoghi sicuri: non facciamo in modo che i cani associno l’essere in gabbia all’essere in pericolo.