10 cose strane che il cane fa: le spiegazioni dell’esperto

Cani che fanno cose incomprensibili ne abbiamo? Ecco 10 cose strane che il cane fa spiegate da un esperto

Il vostro cane fa cose strane? Incomprensibili? Senza senso? Ebbene, non siete soli. Tutti i cani fanno cose strane e molti proprietari non riescono ad interpretarle in modo corretto. Ma i comportamenti dei cani sono strani solo per noi perché, di fatto, hanno sempre una spiegazione. Ecco quali sono i più comuni spiegate da un esperto.

1. Rincorre la coda

Se il cane corre dietro alla coda una volta ogni tanto, sta solo giocando.

cane-coda

Ma se lo fa in modo compulsivo allora dietro c’è un altro motivo: potrebbe avere troppa energia da scaricare, problemi neurologici, fastidio alle ghiandole perianali, soffrire di dermatite da pulci o avere mancanza di vitamine B6 o C.

2. Mangia le feci

Anche se per noi è una cosa che ci fa ribrezzo, per gli animali non è poi così strano mangiare gli escrementi. Se capita di rado, non dovete preoccuparvi. Alcuni cani mangiano le feci degli altri animali non nutriti con crocchette (perché percepiscono ancora gli odori originali).

cane-mangia-feci

Le madri mangiano le feci dei cuccioli neonati per pulire la zona. Ma alcuni cani potrebbero farlo per una carenza di enzimi digestivi.

3. Gira su se stesso prima di dormire

Quasi tutti i cani girano su se stessi prima di dormire.

cane-dorme

Lo fanno per sistemare e appiattire il cuscino o per spargere il loro odore in giro.

4. Ha il naso umido

Nulla di strano, al contrario: il naso dei cani deve essere freddo e umido per poter sentire meglio gli odori e raffreddarli quando fa caldo.

cane-naso-umido

5. Fa a pezzi i suoi giocatoli

Se i giocatoli del vostro cane non durano a lungo sapiate che non lo fa per cattiveria ma per istinto: per loro sono come delle prede.

cane-giocatolo

6. Odia fare il bagno

Non tutti ma una buona parte odiano l’ora del bagnetto.

cane-bagno

Non preoccupatevi, possono imparare a rilassarsi con i giusti accorgimenti.

7. Ha paura dei tuoni e dei rumori forti

L’udito del cane è molto sviluppato e ogni suono viene amplificato.

cane-paura

8. Aggredisce altri cani

Un comportamento aggressivo, anche se provocato, non è normale. Significa che il cane ha problemi di socializzazione o ha vissuto esperienze negative.

cane-aggressivo

Bisognerebbe rivolgersi a un educatore cinofilo.

9. Ti fissa

Quando un cane vi fissa, è probabile che aspetti qualcosa da voi: un biscotto, una carezza, una ricompensa o un’indicazione su come comportarsi.

cane-guarda

10. Mangia erba

Mangiare erba è normale ma quando la quantità è eccessiva bisogna portarlo dal veterinario perché è un indicatore che c’è qualcosa che non va con la sua salute.

cane-erba

In questo caso ci sono molteplici ragioni e ve le spiegheremo in un altro articolo.