4 ingredienti naturali che aiuteranno a rafforzare le articolazioni del tuo cane
Ci sono degli ingredienti naturali che possono aiutarci a rafforzare le articolazioni del nostro cane semplicemente e velocemente
Durante il fisiologico invecchiamento del cane, potreste notare che le sue articolazioni si irrigidiscono sempre di più e che i suoi movimenti diventano sempre più lenti. Se è vero che non possiamo rendere un cane di 12 anni un arzillo giovanotto di 3, possiamo però aiutare i nostri cani anziani a rispondere a questi cambiamenti nel modo migliore possibile.
Ci sono diversi integratori naturali che si usano solitamente in umana che possono essere d’aiuto anche per i cani anziani.
Anzi, probabilmente conoscete già molti di questi prodotti in quanto i veterinari li prescrivono spesso per aiutare i cani anziani a muoversi meglio e avere meno dolori.
Nel caso non li conosciate, prima di somministrarli al vostro cane, chiedete sempre al vostro veterinario se sia il caso di usarli o meno. Ecco quali sono:
- Glucosamina: la si trova normalmente nel liquido articolare. Gli integratori a base di glucosamina hanno attività antinfiammatoria, utile per diminuire il dolore articolare: sarebbe bene inserire una fonte di glucosamina nella dieta del cane, soprattutto al di sopra dei dieci anni di età. Inoltre aiuta a rigenerare la cartilagine, ricostituendo quei tessuti che vanno persi durante l’invecchiamento delle articolazioni.
- Condroitina: altra componente che si trova nelle articolazioni del cane. Anche questa molecola riduce il dolore e permette ai cani di superare più velocemente la rigidità delle articolazioni tipica del mattino, quando, a causa del fatto di essere stati fermi tutta la notte, le articolazioni si bloccano. Inoltre accelera la guarigione delle ferite. Solitamente si trovano in commercio integratori combinati di glucosamina e condroitin solfati
zafferano: oltre che per fare il risotto alla milanese, lo zafferano è stato usato per migliaia di anni in India a scopo medicinale. E’ un ottimo antinfiammatorio naturale, allevia il dolore e riduce il gonfiore e la rigidità articolare - MSM o metilsulfonilmetano: si tratta di un composto organico dello zolfo che troviamo normalmente nel corpo e che viene usato spesso in umana per trattare l’artrosi. Anche esso riduce il dolore da artrosi, diminuendo l’infiammazione e il gonfiore della parte