5 alimenti da non dare mai al cane

Quali sono gli alimenti che non dovremmo mai, per nessuna ragione al mondo, dare ai nostri cani? Ecco 5 cibi che è meglio tenere fuori dalla loro portata.

Home > Animali > 5 alimenti da non dare mai al cane

I cani sono i nostri migliori amici e noi faremmo di tutto pur di renderli felici. E di vederli in ottima salute. Ci preoccupiamo ogni giorno che stiano bene, ma poi cadiamo su errori davvero banali che possono davvero compromettere la salute di Fido. Ci sono tutta una serie di alimenti da non dare mai al cane, perché sono potenzialmente dannosi per lui.

Si tratta di cibi che noi esseri umani mangiamo tranquillamente ogni giorno. Ma che dobbiamo tenere fuori dalla portata dei cani, perché possono essere nocivi per la loro salute. Anzi, in alcuni casi possono essere addirittura fatali, anche se a prima vista possono sembrare innocui.

cane-cibo

1- Mai dare il latte ai cani

latte

I cani sono mammiferi e consumano nei primi giorni di vita il latte della loro mamma. Alcuni cani possono arrivare a sviluppare l’intolleranza al lattosio, proprio come accade a noi esseri umani. Se non vogliamo che il cucciolo soffra di vomito e diarrea, evitiamo di dargli il latte dopo che è svezzato. E da piccolo, se non c’è quello della mamma, compriamo gli appositi prodotti per loro.

2- Mai dare da mangiare ai cani il formaggio

formaggio

Anche il formaggio è vietatissimo nei cani. È un derivato del latte e, quindi, se non si può dare quest’ultimo, nemmeno i prodotti che ne derivano sono sicuri per i nostri amici a quattro zampe. Inoltre il formaggio contiene anche zuccheri, grassi e altre sostanze che possono essere dannosi per i pets.

3- Vietato dare lo zucchero ai cani

zucchero

Lo zucchero, in grandi quantità, fa male anche agli esseri umani. Può darci problemi ai denti, causando la carie anche in giovanissima età, ma anche provocare l’aumento di peso e il diabete. Ora, prendete tutti questi disturbi e moltiplicateli per due. Avrete come risultato i danni che lo zucchero provoca nel cane. Assolutamente vietato.

4- L’alcol è vietato per i cani

vino rosso

Non dovremmo nemmeno spiegarne il motivo. L’alcol fa male a noi esseri umani, figuratevi ai poveri pets. Lo sappiamo che in giro per la rete si trovano video di proprietari sconsiderati che fanno bere l’alcol ai propri animali. Ma così facendo possono portarli letteralmente alla morte.

5- Lo sapevate che ai cani non si devono dare le ossa?

Nell’immaginario comune i cani mangiano le ossa. Ma la loro ingestione può essere fatale, in particolare se sono di pollo, perché si rompono e possono perforare l’intestino dell’animale.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI