5 cose da sapere prima di adottare un cane
Quali sono le cose da sapere prima decidere di adottare un cane? Eccone almeno 5 che dobbiamo sempre tenere in considerazione
Prima di adottare un cane spinti dall’impulso del momento, è bene sapere alcune cose. Talvolta l’arrivo di un cane a casa è frutto di meditazioni ponderate e scelte oculate, ma, molto spesso, si tratta di un evento improvviso sulla spinta dell’attimo e della situazione.
Il problema di queste scelte impulsive è che poi potrebbero saltare fuori disguidi imprevisti, a cui non si era minimamente pensato. Solo che ormai il cane è arrivato in casa, quindi non è che lo si possa restituire come un paio di scarpe di Zalando (anche se, molte persone, sono convinte di sì). Prima di adottare un cane, dunque, ecco 5 cose da sapere.
Un cane è per sempre
Nel senso che, ci si augura, che un cane arrivi felicemente a vivere 15-20 anni. Questo vuol dire che dovrete badare a lui e alle sue esigenze per parecchio tempo, nella buona e nella cattiva sorte. Prima di adottarlo, pensate bene a chi potreste affidarlo nel caso foste obbligati a ricoveri in ospedale o trasferimenti per lavoro.
Il cane costa
Vivere con un cane non vuol solo dire fargli mille coccole, ma vuol dire dover spendere soldi per il cibo, antiparassitari, accessori, spese veterinarie di base, spese veterinarie straordinarie, toelettatura… Se già faticate ad arrivare a fine mese, può sembrare brutale da dire, ma non prendete un cane. Quando il cane si ammalerà (e non è detto che succeda quando è anziano), chi potrà pagargli le spese veterinarie? Le spese di mantenimento e di cura di un cane sono a totale carico del proprietario, non c’è nessuno che può pagare le spese al posto vostro.
Il cane perde pelo, sbava… E’ un cane
Molte persone prendono il cane spinte dall’entusiasmo, salvo poi disperarsi perché il cane perde continuamente pelo, sbava, rosicchia qualcosa. Ehi, avete preso un essere vivente, cosa vi aspettavate? Anche voi perdete peli e capelli, sbavate sul cuscino la notte, ma non per questo qualcuno si lamenta di voi.
Il cane non ha bisogno solo di coccole
Dare amore al cane va bene. Dare solo amore al cane non va bene. Il cane ha bisogno di regole ed educazione prima di ogni altra cosa. Il rischio, altrimenti, è quello di avere un cane fuori controllo che non si sa gestire.
Scegliere la razza giusta
Il 99% delle persone sceglie una razza perché gli piace l’estetica di quella razza. Che è il modo peggiore per scegliere un cane: la razza va scelta in base all’indole di quella razza, alle capacità gestionali della famiglia, allo stile di vita della famiglia e all’ambiente in cui vivrà il cane. Se ci si basa solo sull’aspetto esteriore, si rischia di avere seri problemi di convivenza, educativi e gestionali. Non ho mai avuto un cane e non so da che parte iniziare a gestirlo? E’ una pessima idea prendere un Mastino Tibetano. Ho un giardino pieno di galline e conigli? E’ una pessima idea prendere un cane da caccia