8 modi in cui il tuo cane ti salva la vita ogni giorno

8 modi scientificamente dimostrati in cui il tuo cane ti salva la vita ogni singolo giorno; ecco perché tutti dovrebbero avere un cane

Home > Animali > 8 modi in cui il tuo cane ti salva la vita ogni giorno

Se hai un cane nella tua vita, sai già che sono incredibili fonti di gioia e felicità. Dopotutto, il cane viene considerato “il migliore amico dell’uomo”. Sono leali e amorevoli anche nei momenti più difficili. In altre parole, i cani ci salvano letteralmente la vita.

Ecco come:

1. Migliorano l’umore

cane-migliora-umore

Passare del tempo con un cane solleva immediatamente il morale, anche nei giorni peggiori. Questo perché stare con i cani aiuta effettivamente ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina nel cervello. Queste sostanze chimiche sono collegate alla felicità, all’affetto e alla sensazione di contentezza.

2. Abbassano la pressione sanguigna

cane-abbassa-pressione

I cani sono quasi sempre di buon umore, il che potrebbe essere il motivo per cui gli umani stressati li trovano così rilassanti. Gli studi hanno dimostrato che passare del tempo con un cane abbassa la pressione sanguigna, ha un potente effetto sulla tua vita quotidiana e potrebbe renderti più sano e rinforzare il tuo cuore a lungo termine!

3. Ti tirano fuori di casa

cane-passeggiata

Se sei una persona pigra, potresti non avere molta voglia di uscire. Il cane, però, deve fare i suoi bisogni e ti costringe ad uscire di casa.

4. Rinforzano il tuo sistema immunitario

cane-sistema-immunitario

Sembra un controsenso, ma l’alito pesante del tuo cane potrebbe effettivamente fare bene alla tua salute. Questo perché, contrariamente al mito popolare, le bocche dei cani non sono più pulite delle bocche umane. hanno molti germi  ma quei germi sono in realtà una buona cosa. Entrare in contatto quotidianamente con germi che non sono naturalmente nei nostri corpi rafforza il sistema immunitario e ci aiuta a proteggerci da malattie.

5. Sono un ottimo sistema di supporto emozionale

cane-supporto-emozionale

Quando attraversi un periodo difficile della tua vita, non sempre puoi fare affidamento sugli amici o sui familiari. I cani non ti deludono mai nel momento del bisogno.

6. Possono aiutare a risolvere problemi di salute più complessi

cane-salute

I cani possono anche fornire terapia per problemi medici più complicati: possono prevedere un attacco di panico o un calo della glicemia e ci sono persino stati casi in cui i cani sono riusciti a rilevare il cancro prima dei medici.

7. Potrebbero salvare le tue ossa

cane-ossa

Ogni volta che il tuo cane chiede una passeggiata o vuole giocare, fa del suo meglio per preservare le tue ossa! Bere latte non è abbastanza per tenere a bada l’osteoporosi mentre invecchi; hai bisogno anche di fare tanto movimento.

8. Possono lenire il tuo dolore cronico

cane-dolori

Se soffri di dolore cronico, sai quanto può essere difficile conviverci con questo fastidio. Molte persone che lottano con il dolore cronico sanno anche che nulla lenisce un dolore e dolorante più velocemente di un cucciolo caldo rannicchiato vicino al nostro stomaco.