8 motivi per cui il tuo cane abbaia

8 motivi per cui il tuo cane abbaia. Alcuni sono insospettabili e, spesso, sfuggono all'attenzione dei proprietari. Ecco quali sono.

Home > Animali > 8 motivi per cui il tuo cane abbaia

8 motivi per cui il tuo cane abbaia. Alcuni sono un segnale di disagio e dovresti ascoltarli. I cani dovrebbero abbaiare, fa parte della loro natura, quindi averne uno e aspettarsi che non abbai è assurdo. Ma a volte abbaiano eccessivamente o senza una ragione apparente. Una volta trovato il motivo per cui si comportano in questo modo, puoi lavorare sulla soluzione.

Noi siamo qui per aiutarti a capire cosa sta succedendo al tuo cane e come puoi farlo smettere. Ecco, dunque, gli 8 motivi più comuni per cui il tuo cane abbaia.

1. La noia

Come gli umani, i cani sono animali sociali e preferiscono stare in un branco. Quindi quando sono soli tutto il giorno tendono ad annoiarsi e iniziano ad abbaiare. Questo tipo di abbaio ha un suono monotono e continuo e, di solito, non ti dice nulla sul cane ma si ferma in presenza di qualcuno.

2. Richiesta

cane-abbaia

Se sei il felice proprietario di un cane potresti aver già notato questo tipo di abbaio e, sfortunatamente, uno dei più comuni ma facilmente correggibili. Devi solo dare loro quello che vogliono: potrebbe essere qualsiasi cosa, dal bisogno di fare una passeggiata, un giocattolo o qualcosa da mangiare. Ma non funzionerà sempre e ti renderai conto che con il passare del tempo i cani possono essere molto esigenti. Quindi, a volte, è meglio lasciarli abbaiare e alla fine si fermeranno.

3. Frustrazione

I cani hanno anche problemi di ansia e frustrazione quando vengono lasciati soli per troppo tempo, quando fanno qualcosa di ripetitivo o quando non riescono a capire un certo rumore o azione. Possono mostrare i sintomi della depressione abbaiando in modo inappropriato ed essendo distruttivi.

4. Allarmi o avvisi

cane

Potresti averli visti reagire a un campanello o ad uno squillo del telefonico. A parte questo, abbaiare per dare l’allarme è, effettivamente, molto utile in alcune situazioni. Ma se lo fa in modo eccessivo, dovrai esporre il cane a vari stimoli e addestrarlo ad abbaiare solo in determinate situazioni.

5. Stress o paura

Questa è una delle cose più importanti da cercare ed è difficile da capire. Questi tipi di suoni hanno un senso di paura (paura dell’abbandono, separazione o minaccia), panico o ansia (possono derivare dal dolore o da una situazione fisica) e, qualche volta, anticipano il pericolo. Questo tipo di abbaiare può essere isterico e talvolta include un ululato. Questo tipo di abbaiare è quello che potrebbe irritare di più ma ricorda che i cani non sono bravi come gli umani quando si tratta di esprimere la loro angoscia.

6. Per divertimento

cane-abbaia-forte

Se sei il proprietario di un cane e giochi spesso con lui, probabilmente sai che i cani amano abbaiare per divertimento e quando sono eccitati. Abbaiano occasionalmente, leccano o mordono delicatamente e scodinzolano. Agiranno impulsivamente quando vedranno qualcosa a cui sono affezionati.

7. Saluti

Questo lo fanno quasi tutti i cani. È come se dicessero “Ehi! Bentornato a casa! ” o ” Com’è andata la tua giornata?” Se non lo vedete da tanto tempo, va avanti e indietro abbaiando come se dicesse”È molto tempo non ci vediamo” o ” Mi sei mancato”. Questi tipi di abbaio sono di bassa intensità, di breve durata e continui, seguiti da una coda scodinzolante e da salti.

8. Reclamo territoriale

Tutti abbiamo visto cani abbaiare agli estranei anche mentre erano al guinzaglio, guardando fuori dalla finestra o dal cancello principale. Ti abbaiano continuamente fino a quando non sei fuori dalla loro vista? Bene, per anni questo è stato il marchio di un cane per reclamare il proprio territorio. Questa è una di quelle situazioni irrimediabili – l’unica cosa che puoi fare è tenerli in casa e non far vedere loro molti estranei.

8-motivi-per-cui-il-tuo-cane-abbaia

Modi per gestire un cane che abbaia eccessivamente:

  • Non gridare a un cane che abbaia perché urlare contro di loro, di solito li fa abbaiare più forte.
  • Allena il tuo cane a capire parole come “tranquillo”, “sufficiente” o “basta”.
  • Se sei una persona che lavora, ti suggeriamo di fare una passeggiata mattutina o giocare con lui per alcuni minuti prima di partire da casa.
  • Se un cane è stanco, è tranquillo. Assicurati di portarli a fare lunghe passeggiate o corse quotidianamente.
  • Istruirli per situazioni specifiche come il passaggio di postini, i giornalisti, ecc. Devono capire che non rappresentano una minaccia per loro.
  • Abbaiare eccessivamente potrebbe anche essere dovuto a un problema fisico come una puntura d’ape, parassiti o problemi orali. Portali dal veterinario se noti qualcosa di insolito nel loro abbaiare.

Il tuo cane fa una delle cose sopra menzionate? Fateci sapere nei commenti e non dimenticate di condividerlo con tutti i cinofili