Accarezzare cani o gatti riduce il livello di stress

Secondo recenti studi scientifici accarezzare cani e gatti può aiutarci a ridurre il livello di stress

Home > Animali > Accarezzare cani o gatti riduce il livello di stress

Recenti studi scientifici hanno scoperto che accarezzare cani e gatti può aiutare le persone a ridurre il proprio livello di stress: la ricerca è stata condotta su alcuni studenti universitari, dimostrando grandi benefici per chi ama accarezzare i propri animali domestici.

Amare un animale domestico è la cosa migliore che possiamo provare. Sappiamo che questo può allontanare preoccupazioni, ansia e stress. E adesso anche la scienza ci dice che questa è realtà. Uno studio pubblicato su AERA Open sostiene che accarezzare un cane o un gatto può ridurre significativamente i livelli di stress.

Patricia Pendry, professore associato al Dipartimento per lo sviluppo umano della Washington State University, insieme allo studente Jaymie Vandagriff, ha scoperto che l’umore inizia a migliorare in soli 10 minuti.

Così è stato organizzato un programma di visite ai pets per alcuni studenti universitari, suddivisi in quattro gruppi di 249 persone.

Il primo gruppo ha giocato con cani e gatti per 10 minuti, il secondo era in attesa a guardare il primo in azione.

Il terzo gruppo doveva solo guardare le foto degli animali e all’ultimo gruppo fu detto che erano in lista d’attesa per incontrarli.

In seguito sono stati raccolti anche dei campioni di saliva dagli studenti al risveglio, per misurare il livello di cortisolo nel corpo, il principale ormone dello stress.

Gli studenti del primo gruppo avevano livelli più bassi di cortisolo rispetto a tutti gli altri gruppi, perché generano emozioni positive nelle persone.

“Sapevamo già che agli studenti piace interagire con gli animali e che li aiuta a provare emozioni più positive. Quello che volevamo capire era se questo avrebbe aiutato gli studenti a ridurre lo stress in modo meno soggettivo. E lo ha fatto, il che è eccitante perché la riduzione degli ormoni dello stress può, nel tempo, avere benefici significativi per la salute fisica e mentale”.