Addio Rosalinda, pappagallo Pippi Calzelunghe

Addio Rosalinda, il pappagallo di Pippi Calzelunghe si è spento a 51 anni: ecco come è successo.

Home > Animali > Addio Rosalinda, pappagallo Pippi Calzelunghe

Addio a Rosalinda, il pappagallo di Pippi Calzelunghe. Il colorato uccello, anche se nel film portava il nome di Rosalinda era, in realtà, un maschio di ara scarlatta che si chiamava Douglas. È stato il protagonista di uno dei film più amati dai bambini, “Pippi Calzelunghe” ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

Rosalinda è morto sabato scorso a 51 anni, nello zoo di Karlsruhe, in Germania, dove viveva dal 2016. Dopo la fine delle riprese, il pappagallo aveva vissuto prima zoo di Malmo, in Svezia. Il bellissimo uccello si è spento dopo una breve malattia. Di lui rimangono tantissimi ricordi… il film Pippi  Calzelunghe, dove ha avuto la parte di Rosalinda, è stato molto amato.

pappagallo-pippi

Tutti si ricordano la famosa scena in cui il padre di Pippi Calzelunghe, interpretata dall’attrice Inger Nilsson, rinchiuso nella prigione di Tuka Tuka, aveva come compagno di cella Rosalinda, il pappagallo parlante e burlone che diceva sempre “Awk! Io ti voglio fare solo il solletico col coltello!”.

Rosalinda-pappagallo

Il suo proprietario, Messer Jocket, era il compagno di Blood-Svente, il pirata con un occhio bendato che girava sempre con il coltello in tasca.

rosalinda

L’annuncio della morte è stato dato da Dagens Nyheter, un giornale di Stoccolma: “Anche se aveva raggiunto un’età quasi biblica per un ara, la sua morte mi ha davvero colpito terribilmente”, ha commentato il direttore dello zoo Matthias Reinschmidt.