Alsana, la cagnolina che smetteva di respirare

Alsana, la cagnolina che smetteva di respirare quando qualcuno si avvicinava al suo box, aveva un terribile passato alle spalle. Ecco la sua storia.

Alsana, la cagnolina che smetteva di respirare quando le persone si avvicinavano a lei, aveva i suoi buoni motivi per avere paura degli umani. Alsana, una femmina di cane corso, apparteneva a un allevatrice privata del Massachusetts e, 1 o 2 volte all’anno, dava vita a nuove cucciolate che la sua proprietaria vendeva dopo poche settimane di vita. Quando non le servì più, la abbandonò sulle strade della città.

Alsana è stata trovata da agenti di controllo degli animali, emaciata e malata. Soffriva di ogni sorta di infezione ed è stata portata in un centro di accoglienza locale. I volontari hanno notato che Alsana faceva una cosa strana: appena qualcuno si avvicinava alla sua gabbia, lei smetteva di respirare. Era talmente spaventata che cercava di mimetizzarsi e sparire. Si rifiutava di interagire con la gente e per i volontari fu subito evidente che nessuno l’avrebbe mai adottata.

alsana-la-cagnolina-che-smetteva-di-respirare

Una coppia di volontari, Kara Pittsley e suo marito, sono stati contattati da un loro amico che lavorava nel rifugio e che ha pensato che potrebbero essere interessati ad aiutarla.

alsana

 

Pittsley chiamò immediatamente il canile per informarsi su Alsana e le dissero che la femmina di cane corso poteva essere spostata solo in un rifugio attrezzato per gestire un cane spaventato e traumatizzato.

alsana-cagnolina

“Mi hanno detto che non reagiva in modo aggressivo nel rifugio ma che questa cosa li ha fatti essere ancora più preoccupati perché era così tranquilla e silenziosa”, ha detto Pittsley.

alsana-nuova-casa

“Quando qualcuno si avvicinava al suo box lei rimaneva letteralmente ferma e smetteva di respirare. Mi dissero che si stava lasciando andare e che avrebbero dovuto farla sopprimere se non avessero trovato alternative. Ho mostrato a mio marito la sua foto, gli ho raccontato la storia e lui ha detto “OK, facciamolo”.

alsana-stallo

La coppia andò al rifugio per incontrare Alsana e il primo incontro fu tristissimo: Alsana evitava il loro sguardo. Ogni volta che qualcuno guardava nella sua direzione lei correva e si nascondeva.

alsana-papa

Nonostante i suoi problemi, la coppia ha deciso che valeva la pena darle una possibilità e, così, sono tornati al rifugio una seconda volta.

alsana-nuovi-amici

Questa volta, hanno portato con loro il loro educatore cinofilo e il presidente di un rifugio per cani problematici, poiché avevano bisogno del suo sostegno per poterla portare via da lì.

alsana-famiglia

Da allora, Alsana ha imparato a fidarsi di nuovo delle persone e adesso è una cagnolina tranquilla ed equilibrata che ha tanto amore da dare e da ricevere.