Animali che si incontrano nei boschi

Animali che si incontrano nei boschi durante le gite in montagna: quali sono e cosa fare

Alla scoperta dei boschi italiani e degli animali selvatici che li abitano

Se siete amanti della natura e delle gite fuori città, probabilmente amerete scoprire la quantità di animali che si incontrano nei boschi durante le gite in montagna.

In Italia, in particolare, i boschi oltre a rappresentare dei polmoni verdi sono anche la dimora di moltissimi animali. Nel nostro Paese, infatti, questi territori ricoperti di vegetazione rappresentano il cuore pulsante della fauna selvatica.

Animali che si incontrano nei boschi

Un habitat naturale per gli animali

Sono tantissimi gli animali che si incontrano nei boschi in Italia. Le zone di montagna del nostro Paese sono particolarmente protette proprio per preservare l’estinzioni di alcune specie selvatiche.

In tutta la penisola, si contano 10 specie di animali, di grandi e piccole taglie, che si incontrano nei boschi e che sono stupendi.

Gli animali grandi del bosco in Italia

Tra i più grandi animali che si incontrano nei boschi nel nostro Paese troviamo gli orsi, i lupi, i cervi e cinghiali. I cervi, timidi e rapidi negli spostamenti, non sono facilmente visibili. Nonostante li vediamo come animali esili e leggiadri, il maschio adulto può arrivare a pesare anche 200kg.

Tra gli animali più gradi che vivono nei boschi ci sono anche gli orsi, tra le arie specie presenti in Italia c’è l’orso bruno. Di natura schiva, l’orso bruno è particolarmente diffuso tra i boschi e le foreste delle Alpi.

Animali che si incontrano nei boschi

I lupi, che arrivano a pesare anche 50kg, si trovano in branchi nei boschi d’Italia. Nella magica Sila, all’interno del Parco Nazionale, questo animale è protetto e celebrato.

Infine, nei boschi italiani, troviamo i cinghiali, in assoluto gli animali più diffusi e presenti su tutto il territorio. Vista la loro grande capacità di adattamento e l’alto tasso di riproduzione si incontrano molto spesso.

Volatili che si incontrano nei boschi: gufi e pettirossi

Anche i volatili rientrano tra gli animali che si incontrano nei boschi. In particolare, in Italia, troviamo i gufi e i pettirossi. I primi sono i rapaci notturni più celebri del nostro Paese: di giorno dormono nascosti negli incavi degli alberi e di notte vanno a caccia per nutrirsi.

I pettirossi, invece, sono volatili dall’aspetto delicato: il loro canto risuona e anima i boschi dell’Italia.

Animali che si incontrano nei boschi

Gli altri animali selvatici che si incontrano nei boschi

Tra gli altri animali, di taglia più piccola, che possiamo incontrare durante un’escursione in montagna, troviamo le volpi, i tassi, i ricci e le marmotte.

Se incontriamo questi animali nel bosco, è opportuno prendere le dovute precauzioni. Ovviamente un riccio, così come una marmotta, non ci faranno mai del male. Le volpi scapperanno fugacemente alla vista degli uomini così come lo fanno altri animali.

Chiaro è che alla vista di un lupo o di un orso, meglio aprire gli occhi e comportarsi con prudenza, ma attenzione. L’animale di cui dovete davvero preoccuparvi è il cinghiale: l’animale che più tra tutti tende ad attaccare per difendersi.

Di chi è il bellissimo mazzo di fiori

Naughty, il cane che rimane davanti alla finestra ad aspettare la padrona

Blue Bayou, abbandonata dalla sua famiglia dopo essersi trasferita

Cagnolina abbandonata legata a un cancello

Cerca di rapire il pit bull: proprietario interviene in tempo

La storia della povera Lola, etichettata come aggressiva

Luna è stata lasciata a vivere nel balcone senza cure, visto che era malata