Animali in via di estinzione 2018 in Italia

Quali sono gli animali in via di estinzione in Italia? Il rapporto di WWF ne elenca 5!

Home > Animali > Animali in via di estinzione 2018 in Italia

Animali in via di estinzione 2018 in Italia, quali sono le specie che rischiamo di non vedere mai più sul nostro territorio? Il WWF, l’associazione che da anni in tutto il mondo si occupa di difendere i diritti degli animali a rischio, ha reso noto un rapporto in cui si parla delle specie animali a rischio di estinzione. Sono 5 le specie che nel nostro paese rischiano di sparire per sempre, a causa del bracconaggio e del cambiamento climatico.

orso marsicano

Sono numerose, purtroppo, le specie animali a rischio estinzione nel mondo. E anche l’Italia non è esente da un fenomeno che mette a rischio la biodiversità. Da tempo il WWF sottolinea che almeno 5 animali rischiano di sparire per sempre dal nostro territorio nazionale. Il tempo stringe e bisogna intervenire in tempi utili per evitare il peggio.

Nel nostro paese ci sono almeno 5 specie animali che sono a rischio a causa del bracconaggio, che non è ancora stato sconfitto. Ma anche i cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta attraversando (e spesso la colpa è solo nostra e dei nostri comportamenti sconsiderati) mettono a rischio la stessa esistenza di molti animali.

Aquila del Bonelli

Animali in via di estinzione 2018

Quali sono gli animali a rischio estinzione in Italia nel 2018?

  1. Orso Marsicano: dagli anni Settanta a oggi più di un centinaio di orsi sono stati uccisi solo nel Parco Nazionale d’Abruzzo. In Italia vivono due popolazioni di orso bruno. Quella che vive sulle Alpi non è a rischio, mentre quella marsicana potrebbe sparire. Il bracconaggio, gli incidenti, gli avvelenamenti e anche alcune malattie sono le cause principali della sparizione degli orsi in questa zona.
  2. Aquila del Bonelli: solo la Sicilia ospita questa specie di rapaci a rischio di estinzione. Sull’isola italian c’è ancora una popolazione di circa 40 coppie.
  3. Gipeto: questa specie di avvoltoio si è ufficialmente estinta nel 1969. Il WWF ha individuato, però, alcuni individui presenti nel territorio e protetti da un progetto internazionale.
  4. Lucertola delle Eolie: secondo il WWF è un’ambasciatrice d’estinzione tutta italiana. La Podarcis raffoneae è un rettile che vive sugli scogli delle isole siciliane, ma oggi sono meno di mille gli esemplari presenti. Sono minacciati anche da altre specie introdotte dall’uomo.
  5. Capovaccaio: sono pochissimi in Italia. Questa specie di avvoltoio vive in Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, dove è presente il 65% della popolazione nidificante italiana. In Sicilia esistono meno di 10 coppie.