Avere un cane allunga la vita

Ecco cosa è stato scoperto da una recente ricerca scientifica.

Home > Animali > Avere un cane allunga la vita

Avere un cane allunga la vita per davvero; quanto amore e quanto calore riceviamo ogni giorno dai nostri cuccioli pelosi a quattro zampe. E il beneficio di questi animali per i padroni vale tantissimo. Ce lo dice un recente studio scientifico.

L’amore dei cani verso i padroni fa bene alla salute

Io e il mio cane: quando l’amore è per sempre

La scienza ha scoperta che coloro che convivono con un cane hanno un rischio inferiore di morte precoce (del 24%)  rispetto alle persone che non hanno alcun animale domestico.

Addirittura è stato scoperto che i cani diminuiscono soprattutto  il rischio di morire per infarto o ictus. Il principale autore dello studio scientifico canadese, ha affermato che le persone che avevano avuto un attacco di cuore prima di avere un cane subivano grazie al contatto con l’animale una riduzione ancora maggiore della mortalità.

Un’altro studio svedese ha scoperto anche  che le persone colpite da infarto e ictus e che possiedono un cane,  hanno un rischio minore di morire, in particolare se vivono da soli.

Che cosa significa questa scoperta

I motivi per i quali sono emersi questi dati scientifici non sono chiari. Certamente, chi ha un cane, segue anche uno stile di vita migliore, più attivo.

Se si convive con un cucciolo, le sue esigenze portano il padrone, ad esempio, a camminare  molto di più. Ecco che il grado di esercizio fisico è molto più alto.

Inoltre, chi non convive con un animale domestico, tende a essere più isolato e la solitudine è stata stata individuata come una delle cause che possono danneggiare la salute del cuore.

Io e il mio cane: quando l’amore è per sempre

Invece, possedere un cane sembra alleviare il senso di solitune tanto da dare  un reale beneficio alla persona in termini di salute.

Che sia vero o meno, sicuramente il cane è speciale, perché si crea un legame davvero unico e forte che rimane tale per tutta la vita.