Brasile, famiglia pulisce casa e ritrova la tartaruga data per persa nel 1982

Nel 1982 la tartaruga di famiglia era sparita nel nulla. È ricomparsa 37 anni dopo, quando hanno dato una bella pulita alla casa.

Quando gli animali domestici vengono ricongiunti ai loro amici umani è sempre una gran festa. Ma la notizia che vi raccontiamo oggi è davvero incredibile e riguarda una tartaruga scomparsa nel 1982 e ritrovata dalla sua famiglia brasiliana. Dove, vi chiederete voi? L’animale non si era mai allontanato da casa: la famiglia pulendola l’ha ritrovata.

tartaruga

Le tartarughe vivono a lungo. E, con tutta probabilità, riescono anche a sopravvivere in condizioni estreme. Come è capitato a Manuela, la tartaruga della famiglia Almeida di Realengo, in Brasile. Si era nascosta in una stanza sul retro piena di oggetti che solo oggi, dopo 37 anni, i proprietari si sono decisi a sgombrare. E’ campionessa di nascondino.

Quando Leonel, il padre di famiglia, è morto, hanno deciso di pulire quella stanza sul retro, che l’uomo usava come ripostiglio per tutte le cose che conservava, come tv rotte, mobili, scatole. In una di queste scatole c’erano tanti dischi. Il figlio Leandro la stava portando in un cassonetto. Un vicino curioso diede un’occhiata e gli chiese se per caso volevano buttare via anche la tartaruga. Leandro non poteva crederci.

In quel momento la famiglia Almeida scoprì che la loro tartaruga era viva e vegeta. Ma non solo, aveva anche sempre vissuto sotto il loro stesso tetto. Probabilmente la tartaruga si è cibata di termiti in tutti questi anni.

tartaruga

Sappiamo che le tartarughe sono davvero molto longeve, vivono a lungo e possono essere nostre compagne per molti anni, ma la storia della tartaruga Manuela ha davvero dell’incredibile.

tartaruga

Non solo conferma la teoria secondo cui possono vivere tanto tempo, ma anche che sono capaci di adattarsi a situazioni anche estreme.

Possibile che nessuno abbia mai pensato di dare un’occhiata anche lì dentro prima di darla perduta per sempre? O lei è stata così abile da non farsi trovare appositamente dai suoi amici umani?