Cane che ruba le pantofole, ecco perché lo fa

Se il tuo cane ti ruba spesso le pantofole non sgridarlo; c'è un motivo preciso dietro a questo comportamento e dovresti conoscerlo

Alcuni cani sembrano sviluppare un’ossessione per i calzini, le pantofole e/o le scarpe dei loro umani che rubano spesso. Se il tuo cane è uno di questi, probabilmente, hai preso l’abitudine di riporre le tue scarpe fuori dalla sua portata e, spesso, fai fatica a trovare un paio di calzini! Magari questa sua abitudine ti fa anche arrabbiare e finisci spesso per sgridarlo. Non farlo. Ha le sue buone ragioni. Ecco perché lo fa.

Rubare le tue pantofole non è un dispetto ma un modo per appagare il suo bisogno di averti sempre accanto e per dimostrarti che ha fiducia in te. Trafugando le tue ciabatte o calzini (con il tuo odore) e portandole nella sua cuccia lui cerca di dirti che per lui sei importante e che vorrebbe stare sempre con te. Molti cani si tranquillizzano quando hanno davanti una pantofola e altri le usano come sonnifero.

In una situazione di stress con le tue ciabatte accanto potrebbe calmarsi e, addirittura, addormentarsi. Hai ancora il coraggio di sgridarlo?

cane.mano_

Ci sono altri motivi, però, che spingono un cane a rubare le pantofole. Conoscere alcuni dei più comuni può aiutarti a identificare le radici di tale comportamento e sviluppare una migliore comprensione del tuo cane.

1. Fa il retriever

Alcuni cani vengono usati da sempre per aiutare le persone a ritrovare varie cose: oggetti smarriti, persone disperse, esplosivi, droga, etc. Le razze di cani usati per questo genere di lavori si chiamano retriever. Se il tuo cane ti ruba le ciabatte potrebbe semplicemente fare quello che gli dice l’istinto: lui le trova e pensando di farti un piacere le conserva e le custodisce.

cane-pantofola

2. Accumula risorse

Molti cani hanno la tendenza ad accumulare cose come giocattoli e altri oggetti che amano, quindi potrebbe farlo anche con le tue scarpe, calzini e pantofole.

cane-scarpa

3. Mancanza di giocattoli

Tutti i cani hanno bisogno di giocare e non hanno oggetti adatti (o se non gradiscono quelli che hanno), userà le tue pantofole.

cane-ciabatta