Cane nasce con 5 zampe

Cane nasce con 5 zampe e commuove il web

Cane nasce con 5 zampe commuove tutti quanti sui social network

Cane nasce con 5 zampe. E commuove il web. Il video è diventato virale su Facebook, fra le preoccupazioni dei commentatori per quanto riguarda la salute del cucciolo. Ma il proprietario del cane ha rassicurato tutti. Nonostante la malformazione congenita, al momento il piccolo sembra stare bene e non avere altri problemi di salute.

Cucciolata di cani piccoli
Fonte Facebook Jefferson Ayuda

Il cucciolo è nato con una zampa in più. Ne ha cinque al posto di quattro. A parte questo arto sopranumerario, il cucciolo sta bene, come tutti gli altri fratellini. Non pare ci siano complicazioni.

Cucciolo con un arto in più
Fonte Facebook Jefferson Ayuda

A prima vista, quella zampa in più potrebbe sembrare quasi una coda mal sviluppata, ma guardando meglio si nota che ha le dita e anche le unghie. Alcuni dei suoi fratellini sono nati senza coda. Per cui è facilmente ipotizzabile che ci sia qualche tara genetica che perseguita questa linea di sangue.

Se il cane nasce con 5 zampe, cosa fare

Ovviamente in questi casi il consiglio è quello di portare il cucciolo da un veterinario per una visita di controllo approfondita. Bisognerà non solo stabilire come sia articolato quell’arto in più e se sia funzionale o meno. Ma bisognerà anche controllare che non ci siano altre malformazioni evidenti.

Portare dal veterinario il cucciolo
Fonte Pixabay

Il cucciolo al momento è molto piccolo, quindi bisognerà monitorare attentamente la crescita perché potrebbero esserci problematiche che si vedranno solo durante la crescita. 

Cane nasce con 5 zampe
Fonte Pixabay

Sarebbe anche interessante capire se questo arto in più sia frutto di una errata codificazione genetica del DNA del cucciolo che ha fatto sì che nascesse una zampa accessoria o se si possa trattare di un chimerismo o di un cucciolo gemello che è stato parzialmente assorbito.

Bisognerà anche valutare se siano stati fatti controlli veterinari durante la gravidanza. O se la malformazione possa dipendere da carenze vitaminiche nella dieta della madre o da accoppiamenti fra consanguinei (sconsigliati caldamente proprio per evitare la manifestazione di tare genetiche).

Cane abbandonato in strada chiede aiuto al finestrino

Come sorprendersi delle cose più semplici, che gesto

Deneres, la randagia che ogni giorno si presenta al bar in cerca di cibo

Se il tuo cane ti lecca i piedi, ti sta mandando dei segnali

Il cane Pulce liberato dopo anni di prigionia

Regina Elisabetta, la ladra di pizza

È morto Lucky, il cane trovato in un cassonetto a Terricciola