Cane nato con le zampe rovesciate: veterinari gli danno una seconda possibilità di vita

Grazie ai veterinari questo cane nato con le zampe rovesciate potrà sperare di avere una nuova possibilità di vivere bene!

Home > Animali > Cane nato con le zampe rovesciate: veterinari gli danno una seconda possibilità di vita

Che possibilità di vita ha un cucciolo nato con le zampe anteriori rivolte verso l’alto? Come può camminare, come può sperare di sopravvivere? Per questo cucciolotto la vita era cominciata decisamente in salita. Poi, però, ha incontrato il personale medico del centro veterinario dell’Oklahoma State University. Che ha cambiato letteralmente la sua vita.

cucciolo

Grazie all’intervento dei medici veterinari di questo centro statunitense, questo povero cucciolo nato con le zampe anteriori rivolte verso l’alto potrà camminare come un cane normale, grazie a una serie di interventi correttivi sul piccoletto. Milo aveva solo 5 settimane di vita quando è stato sottoposto all’intervento per poter correggere questa condizione rara che ha portato le sue zampe verso l’alto, invece che verso l’alto.

Il suo disturbo si chiama “Dislocazione congenita di entrambi i gomiti“. Un evento davvero molto raro, ma che porta chi ne soffre ad avere seri problemi di deambulazione. Che se non corretti possono portare a condurre una vita non degna di questo nome.

Milo non era in grado di camminare. Ci provava, ma non ci riusciva. Quello che riusciva a fare era strisciare. Ma non era comodo ed efficace. È una condizione rara, ma molto debilitante. I veterinari dovevano fare qualcosa.

Il medico che si è preso cura di lui ha visto solo tre casi come il suo in 27 anni di interventi chirurgici. Il cucciolo è rimasto addormentato per tre ore, mentre i veterinari cercavano di compiere il miracolo. E ce l’hanno fatta. Per tre settimane ha dovuto indossare una stecca per fare in modo che il corpo potesse compiere il secondo miracolo: non annullare gli effetti dell’intervento.

Il gruppo di soccorso che ha portato Milo all’università ha coperto il costo della chirurgia del cane.

Secondo Oliver e Friends Farm Rescue and Sanctuary a Luther, Milo si sta riprendendo bene ed è tornato a essere esuberante e chiacchierone.