Cane poliziotto K9 muore dopo essere stato lasciato sotto il sole.
"Non era solo un cane, per noi era un ufficiale". Cane poliziotto muore dopo essere stato lasciato sotto il sole. Ecco cosa è successo.
Il cane nelle immagini si chiamava Thor ed era un pastore tedesco di otto anni, che faceva parte del dipartimento di polizia di Vicksburg, una città degli Stati Uniti d’America. Ci siamo ritrovati spesso a leggere dei suoi interventi e di come sia stato importante il suo contributo durante il lavoro dei suoi colleghi, che non lo consideravano solo un cane, ma un vero e proprio membro della squadra.
Purtroppo Thor è morto lo scorso martedì, verso le 16:15. E’ stato lasciato dentro l’auto della polizia, come era capitato altre volte, con l’aria condizionata accesa. Qualcosa però, è andato storto e l’aria della macchina ha smesso di funzionare per circa trenta minuti, portando il cane alla morte, per via delle elevate temperature.
Nonostante le numerose critiche, negli USA sembra essere una cosa normalissima, tenere il cane poliziotto in una vettura, appositamente attrezzata con uno spazio grande studiato per un quattro zampe poliziotto, con il motore acceso e l’aria condizionata, per diverse ore.
Quando il suo amico e collega Donnie Heggins, con cui viveva, si è reso conto che la macchina era spenta, era già troppo tardi. Thor era agonizzante. Questo è il video di addio della sua famiglia:
E’ stato trasportato di corsa al veterinario, ma è morto il giorno successivo, a causa delle gravi complicazioni riportate.
Il capo della polizia Milton Moore ha dichiarato che non sono ancora riusciti a capire cosa abbia forzato l’arresto della vettura. Quest’ultima sarà controllata, per capire cosa sia accaduto. “Era uno di noi. Non era solo un cane, era un ufficiale per noi”.
Thor ha iniziato la sua carriera nel 2012 ed ha contribuito a ben sessanta arresti, la maggior parte legati alla droga.
La notizia della sua morte ha portato molta tristezza nel suo paese, ma non solo. Si è diffusa in tutto il mondo, perché la polizia di Vicksburg ha voluto tenere vivo il suo ricordo.
R.I.P Thor.