Cani in vacanza: come preparare la valigia per Fido!

Tutto l'indispensabile per la vacanza del tuo migliore amico a quattro zampe!

Che tu vada in montagna, al lago o al mare, i tuoi cani verranno con te e, sebbene loro non necessitano di quattro cambi costume, sei pareo, tre teli mare, due scarponi e cinque abiti da sera, avranno comunque bisogno di qualcosa. Ma cos’è questo qualcosa?

Ecco, dunque, cosa dovresti mettere in valigia per il tuo amico Fido!

Per prima cosa, bisogna fare mente locale su tutto ciò che utilizza ogni giorno, in modo da non dimenticarsi le cose essenziali. Attenzione però, è importante non lasciare a casa il suo libretto sanitario e tutte le eventuali medicine che sta prendendo, o dove prendere!

In vacanza meglio portarsi a dietro il cibo a cui è abituato, non aggiungiamo ulteriore stress allo spostamento. E ricordatevi anche i suoi snack preferiti!

Per i viaggi in macchina è obbligatoria la cintura di sicurezza per cani, ma anche un trasportino andrà bene, se il viaggio non è lungo, e se la sua taglia lo permette. Per farlo sentire più comodo, meglio preparargli un angolino dove possa sdraiarsi, meglio se su una coperta o un cuscino. Non dimenticatevi che anche lui sente il caldo, per cui abbassate un po’ i finestrini. Mai lasciarlo in auto da solo, soprattutto se parcheggiata al sole!
Ricordatevi delle soste, almeno ogni due ore, per fargli sgranchire le zampe.

Se è cucciolo, dargli un gioco da mordicchiare lo aiuterà a far passare il tempo e a non pensare alla macchina in movimento (funziona un po’ come per i bambini, dopotutto). Inoltre, tenere sempre a portata di mano dell’acqua fresca e una ciotola.

Meglio portare tre ciotole: una per l’acqua e una per il cibo, più una da viaggio, in caso andaste a fare delle passeggiate.

Se andate in hotel, in appartamento, in un bungalow ecc. ricordatevi la sua cuccia (o cuscino), il cane non sa di essere in vacanza, quindi cerchiamo di farlo sentire a proprio agio il più possibile,  portandogli le cose alle quali tiene (giochi preferiti inclusi).

Ovviamente vi servirà un guinzaglio e la pettorina, con annessi sacchettini igienici per raccogliere le feci.

Se la vacanza sarà all’insegna dell’avventura, meglio portarsi sempre dietro un kit per le emergenze.
Estate al mare? Il vostro fedele compagno dovrà avere a disposizione dell’ombra, procuratevi un posto con l’ombrellone!