Cani ingabbiati gettati con la spazzatura

Cani ingabbiati gettati con la spazzatura: il proprietario, sfrattato, aveva lasciato i suoi cani per strada accanto all'immondizia. Ecco la loro storia.

Home > Animali > Cani ingabbiati gettati con la spazzatura

Cani ingabbiati gettati con la spazzatura: è questo quello che è accaduto pochi giorni fa a Barstow, lasciando la gente del posto letteralmente senza parole. Lo scorso venerdì mattina, Allen Boartfield è stato svegliato da una telefonata. Gli hanno comunicato che due cani di piccola taglia erano stati avvistati accanto a una montagna di spazzatura all’angolo di una strada a Barstow, in California.

cani-ingabbiati-gettati-con-la-spazzatura

“Sono stato contattato alle 8 del mattino”, ha detto Boartfield. “Mi è stato dato l’indirizzo di un incrocio e ho detto che non potevo perdere nemmeno un minuto.” Purtroppo, anche se sembra impossibile, non è la prima volta che accade. Ecco un altro caso simile raccontato dai telegiornali.

Il proprietario del cane era stato sfrattato e, nella foga di imballare tutto, aveva messo anche i suoi due cani in una gabbia metallica lasciandoli in mezzo alla pila di vecchie coperte e degli indumenti indesiderati pronti per la raccolta indifferenziata del mattino. Boartfield, un volontario di Dream Fetchers: Project Rescue, guidò fino all’incrocio e, per fortuna, trovò i due cuccioli, ora chiamati Treasure e Catch, che erano ancora lì. Fu da subito chiaro a Boartfield che la tumultuosa mattinata aveva messo a dura prova gli animali.

cani

“Erano entrambi estremamente spaventati”, ha detto Boartfield. Catch, che voleva disperatamente proteggere sua sorella, diede a Boartfield alcuni morsi sulla mano ma questo non dissuase il soccorritore dal cercare di aiutare i 2 cani.

“Catch è molto affezionato a Treasure”, ha aggiunto Boartfield. “Quando ho spostato Treasure in un altra gabbia per il trasporto, anche se Catch era ancora molto spaventato, mi si è infilato tra le ginocchia per entrare nella gabbia di Treasure”. I cani sono stati portati al Camino Pet Hospital di Irvine, in California, dove i membri dello staff li hanno esaminati. “Catch e Treasure sono arrivati da noi visibilmente scossi e con i cuori spezzati”, ha detto Hedy Herold, il coordinatore del soccorso dell’ospedale. “Il pelo di Treasure era così ingarbugliato che non riusciva a muoversi senza sentire dolore e ha più volte attaccato i nostri tecnici che volevano aiutarla.”

catch-sorella

I due si stringevano insieme, l’uno nell’altro, ma dovevano essere separati a causa del raffreddore di Catch che richiedeva che fosse messo in isolamento per il trattamento. Dopo alcuni giorni, Treasure era pronta per fare il bagno ed essere sterilizzata – e da allora si è trasformato in una cucciola felice. “Durante la notte sta nel suo kennel, che amiamo chiamare la sua ‘camera da letto’ e guaisce e si lamenta finché non apro la porta”, ha detto Herold. “Mi è persino saltata tra le braccia e mi ha coperto il viso di baci. La accarezzo molto prima di andare a controllare Catch.”

catch-veterinaria

Mentre Treasure è quasi sulla via del ricupero, fisicamente ed emotivamente, Catch ha bisogno di un po’ più di tempo per guarire. È ancora troppo timido per dire “ciao” o per incontrare altri animali domestici ma il piccolo cane bianco ha tutto lo staff che fa il tifo per lui e spera che la coppia trovi una casa amorevole insieme.

treasure

“Alcuni cuori si riparano più rapidamente di altri”, ha detto Herold. “Ma nessuno si arrenderà finché anche lui sarà pronto per l’adozione!”