Casa di riposo pet friendly

Casa di riposo pet friendly? Esiste ed è un posto meraviglioso dove gli anziani si prendono cura degli animali: ecco dove si trova.

Home > Animali > Casa di riposo pet friendly

Casa di riposo pet friendly? No, questa struttura è molto di più. In questo posto dove vivono molte persone anziane non è solo aperta agli animali. All’interno di questa casa di riposo gli animali vengono accuditi proprio dagli anziani ospiti della struttura.

Stiamo parlando di Catalina Springs Memory Care Arizona, una casa di riposo per anziani che è diventata famosa in tutto il mondo per un motivo sorprendente: gli ospiti della struttura, alcuni con più di 90 anni, hanno deciso che non si è mai troppo vecchi per aiutare gli animali. E così, hanno deciso di darsi da fare, adottando animali randagi che nessuno voleva e occuparsi di loro con amore e dedizione.

nonno-gatto

Gli anziani che vivono nella Catalina Springs Memory Care non si tirano mai indietro quando si tratta di aiutare un animale in difficoltà. Rebecca Hamilton, direttrice dei servizi sanitari della struttura racconta orgogliosa: “Si tratta di persone chiuse in comunità, che non lavorano e qualche volta si sentono veramente sole”, aggiungendo che “gli anziani hanno molto amore da dare e, troppo spesso, non sanno su chi riversarlo. Così è nato il progetto che ha introdotto gli animali orfani e abbandonati nella casa di riposo e che ha avuto un enorme successo”.

gatto

Ma come mai avranno avuto questa bellissima idea? Alcuni anziani avevano visto delle foto sui social di cani e gatti che cercavano una casa e hanno deciso di offrirsi volontari per accudirli. Da qui è nata l’idea che si è concretizzata in un progetto di collaborazione con il Pima Animal Care Center (PACC).

gatto-anziano

Si tratta ovviamente di un progetto pilota che, grazie al successo riscontrato sarà probabilmente replicato anche in altre strutture. I primi animali arrivati nella casa di riposo sono stati dei gattini appena nati che sono stati alimentati con il biberon dagli anziani. Poi la struttura ha trovato case a tutti i gattini… e così è accaduto anche con gli altri animali arrivati nella casa di riposo.

coppia-cane

Un meraviglioso esperimento che sarebbe da imitare anche nelle case di riposo nostrane. Cosa ne pensate?