“Che schifo, quel cane mi ha leccato!” 8 motivi per cui dovresti rimanere in silenzio

Ditemi amici, secondo voi esiste al mondo qualcuno più fedele di un cane? Non c’è niente di più bello del tornare a casa ed essere accolti da quella coda scodinzolante che ci fa le feste anche se siamo mancati solo per 10 minuti. Un cane ci ama in modo incondizionato, ci mette al centro del suo mondo. Ma come esprime la sua ammirazione nei nostri confronti? Semplice, leccandoci. E’ un modo che hanno per comunicare, che però a qualcuno piace, mentre a qualcuno fa “schifo”.


Certo, può essere antigenico ma voi sapete che ci sono dei motivi per cui dovreste mettere da parte i pregiudizi e lasciare che il vostro cane vi lecchi? Eccoli di seguito:

1.Il respiro del tuo cane fa bene anche a te

I cani hanno un sistema immunitario molto diverso dal nostro. Questo perchè hanno una composizione diversa di microrganismi nella saliva. Lasciare che i nostri cani respirino vicino a noi, può avere un effetto positivo sul nostro di sistema immunitario, poiché va a coprire le nostre deficienze pro-biotiche..

2. Il tuo respiro fa bene al tuo cane

Viceversa, anche noi possiamo completare il sistema immunitario del nostro Fido!

3. I baci del tuo cane possono proteggerti dalle allergie

Nei primi anni di vita, rafforzare il proprio sistema immunitario, grazie al contatto con un cane, può aiutare contro le allergie e l’asma.

4. Una leccatina da parte del tuo cane, migliora il tuo umore

Ricevere un “bacio” da parte del tuo amico peloso, aumenta la produzione dei neurotrasmettitori, come la dopamina, la serotonina e l’ossitocina. Sono tre ingredienti fondamentali per la ricetta della felicità!

5. I “baci” rafforzano il rapporto

Accarezzando il nostro cane, proviamo una sensazione di fiducia, una sensazione di vicinanza e un benessere emotivo. Quindi, quando accarezziamo il nostro cane e lui risponde leccandoci, entrambi stiamo bene e rafforziamo il nostro legame.

6. Quando il cane ti lecca, ti sta dimostrando che per lui tu sei il capo

Sapevate che in cattività i lupi leccano il capo branco? I cani hanno esattamente lo stesso istinto. Quindi, quando il cane ti lecca, sta riconoscendo la tua autorità e ti sta dimostrando la sua obbedienza e lealtà nei tuoi confronti…

7. Il tuo cane ti lecca per alleviare lo stress

I cani, solitamente, leccano per alleviare la tensione e ridurre la propria ansia. Quindi, se gli impedisci di leccarti, puoi aumentare i suoi livelli di stress. Se proprio non ti piace essere leccato in viso, offrigli la tua mano.

8. Il tuo cane ti lecca perché TI AMA

Il cane non lecca solo un altro animale perché lo riconosce come capo, ma perché cerca di prendersi cura di lui. Quindi, quando il tuo cane ti lecca, vuol dire che ti sta dicendo che ti ama e che vuole prendersi cura di te!

Come puoi vedere una leccatina porta tantissimi benefici, per cui, lascia che il tuo cane ti baci! Condividete, mostrate a tutti l’importanza di Fido nelle nostre vite.