Chi chiamare se si trova un cane abbandonato
Chi chiamare se si trova un cane abbandonato? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere per soccorrere gli animali in strada.
Chi chiamare se si trova un cane abbandonato? Dovremmo tutti sapere cosa fare per soccorrere un animale abbandonato, che si è perso o selvatico che si trova in difficoltà. Dobbiamo sapere come intervenire e chi chiamare per dare una mano a chi non può chiedere aiuto.
Cosa fare in caso di incidente stradale
Se siete testimoni di un incidente stradale che ha coinvolto un animale o se siete voi ad averlo causato, dovete immediatamente chiamare il Servizio Veterinario della ASL di appartenenza della città in cui vi trovate. Chiamate il centralino dell’ASL e fatevi passare l’interno giusto. Se la persona che ha causato l’incidente è scappato, chiamate i carabinieri, la polizia, la guardia di finanza, la polizia locale o il centralino del comune per farvi passare le forze dell’ordine: si tratta di omissione di soccorso.
Cosa fare se si trova un animale ferito
Se in strada trovate un animale ferito, fate attenzione: potrebbe essere spaventato e reagire in modo aggressivo. Avvicinatevi piano mentre chiamate i soccorsi. Il Servizi Veterinario delle ASL deve intervenire anche di notte e durante i festivi.
Cosa fare se vedete abbandonare un cane
Abbandonare gli animali è un reato, che può essere punito con multe fino a 10mila euro e l’arresto fino a un anno. Dovete subito chiamare le forze dell’ordine e prendere tutte le informazioni necessarie che possano aiutare gli agenti a trovare il colpevole. La stessa cosa vale in caso di maltrattamento di animali. Non voltatevi mai dall’altra parte, chiamate i soccorsi o la polizia per aiutare chi non ha voce per farsi sentire.
Animali selvatici
Se trovate un animale selvatico ferito, che è rimasto vittima di incidente o di altro, dovete contattare gli agenti della Polizia Provinciale. Sono le Regioni-Province Autonome e Province a doversi prendere cura di loro. Dovrebbero anche avere dei centri appositi per poter soccorrere gli animali selvatici feriti.