Come aiutare il cane a socializzare: ambientamento, fiducia e la vita con gli altri

Un nuovo cucciolo è in arrivo? Ecco come aiutarlo a socializzare e a far subito amicizia con lui!

Home > Animali > Come aiutare il cane a socializzare: ambientamento, fiducia e la vita con gli altri

Ciò che il tuo cane imparerà sin da quando è un cucciolo è ciò che gli rimarrà  per il resto della sua vita. Il primo periodo di socializzazione di un cane è in genere tra le 6 e le 14 settimane.

Durante questo periodo, il cervello del nostro cane si sviluppa molto velocemente e, per questo motivo, è importante che il tuo cane faccia più esperienze possibili e sperimenti tanti luoghi e suoni.

In questo primo periodo, però i cuccioli di cane non sono totalmente protetti -non hanno finito il loro primo ciclo di vaccinazioni – e  quindi, per far vivere queste esperienze,  dovremo essere molto creative.  Ecco  alcuni suggerimenti per far socializzare il nostro cucciolo e accoglierlo in casa nel modo più felice.

Socializzazione del cane: ecco qualche consiglio

come-far-socializzare-il-cane

La prima cosa da fare è lasciare che il tuo cane esplori la tua casa e il giardino, con molta calma. Si dovrà lavorare sulla fiducia e la familiarizzazione con i diversi ambienti. Ecco tutti gli step.

1 – Sperimentazioni nell’ambiente

Lascia che il cucciolo cammini da solo sulle  sue zampe e senta la differenza tra moquette, piastrelle e pavimenti in legno, nella tua casa. Se hai un cortile, porta il cucciolo a sperimentare la sensazione dell’erba e del cemento. Lascialo annusare e osservalo attentamente mentre fa tutte le sue esplorazioni.

Piano piano il tuo cucciolo si adatterà ai diversi ambienti e questo  ti aiuterà a insegnargli anche ad adattarsi facilmente alle persone e agli altri suoi simili.

2 – Fiducia verso le persone

Il secondo step è riuscire ad ottenere la sua fiducia. La cosa più importante da fare nei primi giorni che il cucciolo è arrivata a casa, è  passare molto tempo con lui. Gioca, fai un sonnellino insieme a lui e passa tutti il giorno a seguirlo nelle sue attività per assicurarti la sua fiducia.

cane-e-padrone

Dopodiché, potrete iniziare a “presentare” il cucciolo anche ad altri membri della famiglia o amici. Invita un pomeriggio  uno o due familiari per giocare con il vostro nuovo cucciolo di cane. Se quest’ultimo si dimostra amichevole  con le nuove persone, offrigli una ricompensa ed elogialo.

3 – Confidenza con gli altri cani

Quando il vostro cucciolo è ormai abituato alle persone, possiamo cominciare a fargli conoscere un altro suo simile, con il quale fargli trascorrere un po’ di tempo. Chiedete a un vostro amico di portare il proprio cane a casa vostra – e che abbia dimensioni simili al vostro cucciolo, ovviamente – e fateli giocare insieme per un po’.

4 – I luoghi pubblici

cane-che-dorme

Quando il tuo veterinario ti dirà che puoi  portare fuori di casa il cucciolo,  fai una prima passeggiata nei pressi di casa tua.  E’ importante che familiarizzi con i volti e l’ambiente a cui sarà esposto regolarmente.  Piano piano allontanatevi sempre di più, per abituarlo a vedere anche persone non conosciute, magari diverse da quelle a lui familiari – perché portano gli occhiali da sole o il cappello – e animali diversi – come i gatti.

5 – Addestramento

Se vuoi, puoi portare il tuo cane a dei corsi di addestramento per i cuccioli, per la socializzazione e per insegnargli  i comandi di base abbastanza velocemente.