Come insegnare al tuo cane a fare i bisogni fuori

Home > Animali > Come insegnare al tuo cane a fare i bisogni fuori

Chi ha un cane sa bene quanto è importante che impari a fare i bisogni fuori. Per molti di noi è un traguardo importante e quando il nostro cucciolo lo raggiunge, siamo felici e ci sentiamo soddisfati: vuol dire che è grande ormai. Ma prima di capire come fare per facilitare questo difficile compito ai proprietari di cani, dobbiamo sapere quante volte al giorno deve andare a fare i bisogni un cane…

1

E visto che adesso sappiamo quante volte deve fare i suoi bisogni il nostro amico a 4 zampe, ecco come fare per insegnargli a  farla quando e dove vogliamo noi.

#1 Anticipare le sue mosse

2

Nella prima settimana dovreste uscire con il vostro cane ogni ora. Usate biscottini o altre leccornie per premiarlo e incoraggiarlo quando fa i suoi bisogni. Creerete una connessione nella loro mente e, presto, vedrete i primi risultati. Non permettetegli di giocare quando uscite per i bisogni. Dategli dai 5 ai 10 minuti. Se non li fa rientrate. Con il tempo imparerete a riconoscere come il vostro cane si comporta quando deve fare i bisogni.

#2 Stabilite una routine quotidiana

3

I cani, così come i bambini, devono avere una routine quotidiana. Cercate di mantenere sempre gli stessi orari per i bisognini (e non solo… anche per i pasti, per il sogno e per il gioco)… e, se possibile, anche gli stessi posti, almeno all’inizio.

#3 Saper riconoscere i segnali

4

Appena dopo che lui avrà imparato a fare i bisogni fuori voi dovreste imparare i segnali che lui vi lancia quando sente il bisogno di andare fuori.

#4 Aspettatevi agli errori

5

Non pensate che sarà facile. Prima che impari a fare i bisogni fuori potrà sbagliare varie volte. Abbiate pazienza.

#5 Controllate che sia tutto a posto

6

Se non riuscite a fargli fare i bisogni, potrebbe avere un problema di salute. Consultatevi con il vostro veterinario se passano troppe ore tra una pupù e un’altra.

#6 Vedete se non è costipato

7

Ricordatevi che se il vostro cane non fa i bisogni per 2 giorni di seguito potrebbe essere costipato.

#7 Non vi stressate

10

Se voi vi agitate anche il vostro cane sarà agitato. State calmi e vedrete che imparerà presto a fare i suoi bisogni fuori.

#8 Pianificate le vostre assenze

11

Se dovete rimanere fuori per più di 5 ore assicuratevi che il vostro cucciolo abbia un’alternativa alla solita uscita.