Come intrattenere il cane mentre sei a lavoro

Ecco cosa puà fare il nostro cane per divertirsi da solo, quando siamo fuori.

Home > Animali > Come intrattenere il cane mentre sei a lavoro

Purtroppo il lavoro ci chiama e siamo costretti a lasciare da soli in casa i nostri amati cani, per gran parte della giornata. Per dare la possibilità ai nostri “pelosoni” di riuscire a gestire la solitudine, ecco alcune idee creative per intrattenere il nostro cane durante la nostra assenza.

Sistema la cuccia per riposare

come-intrattenere-cane-casa

 

I cani hanno bisogno di circa 12-14 ore di sonno al giorno e i cuccioli possono dormire anche ben 18 ore su 24.

Possiamo aiutare il nostro cane a riposare tranquillo durante il giorno, svegliando il cucciolo molto presto al mattino per andare a fare una passeggiata.  In questo modo il cane si stancherà e avrà piacere di farsi una belle dormita nel pomeriggio.

Tieni accesa la Tv

Se il tuo cucciolo si annoia facilmente, tenere la TV accesa potrebbe essere una soluzione piuttosto semplice per intrattenerelo.

La voce umana che sentirà dalla televisione potrebbe aiutarlo a sentirsi meno solo. Secondo alcuni studiosi,  i cani sarebbero pienamente in grado di riconoscere le immagini che vedono in TV.

Alcuni cani adorano guardare la televisione e possono essere intrattenuti dai loro programmi preferiti per varie ore.

Tieni accesa la musica o un audiolibro

Se non vuoi che il tuo cane diventi troppo dipendente dalla televisione, accendi lo stereo e lascia girare una playlist di musica classica.

Uno studio avrebbe dimostrato che questo tipo di musica può aiutare  i cani a stare calmi, diversamente dalla musica forte e stridente, che  può avere l’effetto opposto.

Altrimenti, possiamo lasciare degli audiolibri appositamente scelti e narrati per intrattenere i cani e mantenerli tranquilli.

Fai in modo che il cane possa guardare dalla finestra (lasciata chiusa)

Mentre alcuni cani restano affascinati dalla TV, altri non sono interessati e preferiscono l’intrattenimento dal vivo. Anche solo una persona che cammina per strada o un cane che fa una passeggiata, può intrattenere piacevolmente il nostro cane.

Insegnagli che può giocare da solo

cane-casa

Giocare con noi sarà sempre più divertente che giocare da solo, ma è possibile insegnare ai cani a giocare mentre siamo fuori casa.

Possiamo, ad esempio, creare un’area gioco per lui, dove mettere dei giocattoli da mordere. Se abbiamo le scale, possiamo insegnare al nostro cane come far cadere la palla giù da una rampa e poi inseguirla.