Come mantenere un cane in forma

Ecco alcune regole di buon senso per rendere il vostro cucciolo felice e in salute.

Home > Animali > Come mantenere un cane in forma

Quando si decide di adottare un cane, la padroncina deve sapere cosa deve fare per fargli vivere una vita lunga e felice. Infatti, le coccole sono importanti, ma dobbiamo anche curarlo e concedergli delle libertà. Ecco come mantenere un cane in salute.

Deve fare movimento all’aperto

cane-salute

Il cane ha bisogno di muoversi e deve farlo possibilmente all’aria aperta, altrimenti, se sta troppo fermo in casa,  può rischiare di diventare obeso o sovrappeso. Puoi combinare l’utile al dilettevole organizzando anche delle uscite divertenti con il tuo cane o solo fare delle lunghe passeggiate insieme.

Esercita il tuo cane anche in casa

Se il tempo non permette di uscire fuori, puoi far camminare lo stesso il tuo cane, ad esempio su  un tapis roulant apposito per loro. Se non hai spazio nel tuo appartamento per un attrezzo del genere, puoi sempre giocare con il tuo cane, creando ad esempio dei percorsi a ostacoli indoor.

Dai al cucciolo del cibo sano

cane-salute-a-lungo

I cani, per stare bene, necessitano di una dieta varia, ricca di  nutrienti: acqua, proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine. I requisiti dietetici di ogni cane sono diversi, quindi l’approccio migliore per scegliere il cibo è quello di rivolgersi al veterinario. Evita n generale di fare al tuo cane alimenti che hanno all’interno ingredienti chimici.

Porta periodicamente il cane dal veterinario

Un modo per dare al tuo cane la migliore salute possibile è fare delle visite regolari da un veterinario di fiducia. Inoltre, è importante seguire il programma delle vaccinazioni fondamentali – come contro la rabbia, cimurro, parvovirus.

Sii amorevole con il tuo cucciolo

come-mantenere-cane-salute

Infine, tra le cose più importanti per mantenere il tuo cucciolo felice e sano è donare tanto affetto e amore. Quando il tuo cane ti fissa, significa che ti abbracciando con gli occhi, per cui appoggiati al tuo cane e mostragli la tua fiducia.