Come proteggere il gatto dal caldo

Come proteggere il gatto e il cane dal caldo

Come proteggere il gatto e il cane dal caldo? Ecco i consigli degli esperti per un'estate serena

Come proteggere il gatto dal caldo? E come proteggere il cane? La domanda è opportuna, perché in estate le temperature che salgono raggiungendo cifre vertiginose non danno fastidio solo a noi esseri umani. Ma anche agli animali. E con i pets bisogna prestare massima attenzione.

Come proteggere il cane dal caldo

Cosa rischiano cani e gatti? Le alte temperature e l’umidità sono un pericolo per la loro salute. Colpi di calore e collassi possono essere dei problemi da non sottovalutare. Non avere con sé l’acqua, non farli bere, farli stare troppo tempo al caldo e sotto il sole, lontani da zone riparate e fresche, magari nelle ore più calde, è pericoloso.

Gli esperti di Ca’ Zampa, il primo gruppo di centri che offrono servizi veterinari e, in un strutture adiacenti, dà ottimi consigli per superare l’estate in tutta serenità. Perché, ad esempio, il cane non suda e quindi non può ridurre così il caldo che prova e respira a bocca aperta, dandoci l’impressione di stare davvero male. Cosa fare per far stare Fido e Micio meglio?

Come proteggere il gatto dal caldo

Corretta idratazione in cani e gatti

Non esiste un quantitativo ritenuto giusto. I cani e i gatti sanno quanta acqua devono bere ogni giorno, quindi noi dobbiamo garantire loro sempre la presenza di una ciotola piena di acqua fresca. Anche quando siamo in giro.

Pause costanti

In estate non pretendiamo troppo dai nostri pets. Se siamo in passeggiata o stiamo giocando o viaggiando, dovremmo prevedere delle pause di tanto in tanto. Per permettergli di bere e di riposarsi.

Quando dargli da mangiare

In estate è più importante bere, ma non dobbiamo dimenticare che il cibo è fondamentale. Evitiamo di dargli da mangiare nelle ore più calde della giornata, preferendo, come fasce orarie, quelle della mattina presto o della sera.

Passeggiare sull’asfalto

L’asfalto può essere bollente d’estate. I polpastrelli dei cani e dei gatti li proteggono, ma noi dobbiamo prenderci cura di loro!

Di chi è il bellissimo mazzo di fiori

Naughty, il cane che rimane davanti alla finestra ad aspettare la padrona

Cagnolina abbandonata legata a un cancello

Simba doveva essere soppresso invece una volontaria decide di salvarlo

Il cucciolo che abbraccia e conforta la sua sorellina malata

Luna è stata lasciata a vivere nel balcone senza cure, visto che era malata

Dormire con il cane fa bene alla salute