Come sapere quando fuori fa troppo freddo per il tuo cane

Ecco i consigli degli esperti per poter sapere quando fuori fa troppo freddo per portare fuori il tuo cane

Come fare a sapere se fuori è troppo freddo per il tuo cane? L’inverno è una stagione davvero molto particolare per ogni essere vivente. Sia che viviate in un posto dove nevica parecchio sia che viviate in un luogo dove il clima è più mite, dovreste sicuramente sapere cosa fare quando le temperature sono decisamente basse fuori.

Se noi usciamo di casa belli coperti con giubbotti pesanti, sciarpe, cappelli e guanti, cosa dobbiamo fare con i nostri amici a quattro zampe? Anche loro si devono assolutamente preparare al freddo. C’è chi li veste di tutto punto quando fuori le temperature calano e chi, invece, li fa uscire sena niente addosso, perché pensano che non ne abbia assolutamente bisogno. Ma dove sta la verità? Cosa dobbiamo sapere?

Come fare a sapere quando fa abbastanza freddo? Come fare a sapere se fuori è sicuro per i nostri amici pelosi? Ci sono alcune cose che bisogna tenere in considerazione.

Età dei cani

L’età dei cani influisce sulla loro capacità di regolare la temperatura. I cani molto piccoli e i cani molto grandi non sanno gestire la loro temperatura. Quindi se è troppo freddo o troppo caldo questo può influenzarli.

Peso dei cani

Un cane più grande ha più strato isolante di grasso che li aiuta a rimanere al caldo.

cane

Ma non è che dobbiamo avere cani in sovrappeso oppure obesi per tenerli al caldo, perché si tratta di problemi e di malattie che possono influire molto sul loro stato di salute.

Colore dei cani

Il colore della pelliccia dei cani influisce molto su quanto sentono il freddo. I cani di colore scuro sono in grado di assorbire il calore della luce del sole e riescono a stare di più al caldo.

cucciolo

I cani con la pelliccia chiara non hanno questo vantaggio.

Tipo di pelliccia

Se ha il pelo corto, non starà al caldo come i cani che hanno il pelo lungo.

Attività all’aria aperta

Se i cani stanno all’aria aperta e camminano lentamente, potrebbero avere più freddo.

cane

Mentre se corrono, allora tanno al caldo.