Come scoprire se il tuo cane potrebbe perdere la vita da giovane

Ecco cosa possiamo fare per scoprire se Fido sta bene!

Home > Animali > Come scoprire se il tuo cane potrebbe perdere la vita da giovane

L’obesità nei cani è un problema molto serio. Purtroppo è una malattia in continuo aumento ogni giorno. Si stima che circa la metà di tutti i cani americani sia obesa. Ben 35 milioni. L’obesità può causare molte malattie come diabete e persino peggiorare problemi articolari e dorsali. L’obesità può causare moltissimi disturbi e aumentare anche il rischio di cancro.

Mantenere il giusto peso del cane è fondamentale, ma è più facile a dirsi che a farsi. Ecco alcuni consigli utili!

 

1. Capire il peso ideale e la forma del corpo

cane

Molti proprietari pensano che il cane abbia il giusto peso per la loro taglia e razza. Ma non è così. Un cane dovrebbe avere una vita ben definita con costole facilmente percepibili, ma non visibili. Questa regola vale un po’ per tutte le razze. I bulldog dovrebbero essere più robusti e pesanti. Per capire se il vostro cane rischia di perdere la vita da giovane basta guardarlo dall’alto. La situazione nr. 5 è l’ideale. La 3 e la 7 non sono preoccupanti ma vi dicono che dovete tenere d’occhio la sua alimentazione. Se il vostro cane si trova nella situazione nr. 1 o nr. 9 allora sappiate che rischia di morire giovane.

2. Alimentazione del cane

Molte persone lasciano la ciotola piena tutto il giorno. Non sanno auto-regolamentarsi. Dovremmo dare le giuste dosi e non eccedere mai. I pasti programmati sono i migliori.

3. Porzioni

Uno dei vantaggi dei pasti programmati è che possiamo regolare le porzioni e il consumo di cibo. Ogni cane è diverso e ogni cane ha un fabbisogno diverso. Se il cane è in sovrappeso possiamo provare a ridurre un po’ l’offerta di cibo che gli diamo.

4. Movimento

Dobbiamo muoverci noi e il nostro cane. E’ utile per vivere bene e in forma, oltre che per perdere peso. Un cane che manca del corretto esercizio diventa infelice. Oltre che mettere su peso.

5. Cibi dietetici

Attenzione ai cibi commercializzati come dietetici. Leggete sempre le etichette degli ingredienti e chiedete consiglio al vostro medico veterinario.

6. Pesare il cane

Come le persone, anche i cani vanno pesati regolarmente. Ogni settimana. Così da tenere sotto controllo il peso.

7. Tutti devono fare attenzione

Tutti devono essere a conoscenza di quello che fa bene e che fa male al cane. Se voi seguite le regole del veterinario, ma altri in famiglia non fanno altrettanto, la salute del cane ne risente.

8. Il cibo è amore

Tutto ruota attorno al cibo. Anche per gli animali deve essere amore!

9. Attenzione ai premi

Durante gli allenamenti o se si comportano bene, fate moltissima attenzione a quello che date loro.

10. Verdure

Le verdure sono ricche di fibre e povere di calorie. Possiamo darle agli animali.

11. Ruota frequentemente i giochi del cane

Così si divertirà sempre e farà attività fisica.

12. Tagliate i carboidrati e aumentate le proteine

Il segreto è tutto qui!