Controlliamo prima di potare gli alberi

Prima di potare gli alberi dovremmo controllarli. ATTENZIONE: Si trovano nei nostri giardini

Home > Animali > Controlliamo prima di potare gli alberi

La primavera è arrivata e i nostri giardini stanno per fiorire. Ovviamente in molti avranno già pensato di tagliare le piante, potare i rami e dare un nuovo aspetto alla nostra zona verde. Ma quanti di noi controllano bene ogni albero prima di tagliarne via dei pezzi? Potremmo, infatti, inavvertitamente uccidere qualche piccolo e innocente animaletto…

Tutti amiamo i colibrì, perché sono belli, affascinanti e hanno un modo davvero unico di volare. Ma lo sappiamo come e dove nidificano? Meglio conoscere tutto quello che c’è da sapere per proteggere le loro case e le loro uova. L’USFWS, l’ufficio americano che preserva la fauna selvatica, dà utili consigli per proteggere le uova di colibrì, con un annuncio rivolto a tutti quanti.

Le uova di colibrì sono piccolissime, delle dimensioni di una gelatina. Ricordati di controllare attentamente i nidi prima di tagliare alberi e arbusti questa primavera“.

Se non hai mai visto un nido di colibrì, dai un occhio a queste fotografie, così sarà più facile riconoscerli ed evitare di tagliare i rami che ospitano i nidi con dentro le uova. La femmina li disegna con pezzi di licheni per mimetizzarli, quindi controlla bene. Loro lo fanno per difendere i cuccioli dai predatori, mentre noi potremmo inconsapevolmente far loro del mare.

I colibrì di solito vivono in giardini umani ben curati, perché questi spazi offrono tutto il comfort di cui hanno bisogno.

Sono attratti da fiori luminosi, ricchi di nettare, e bagni per uccelli. Se li vedete intorno a casa vostra, di sicuro c’è anche un nido da qualche parte. Quindi meglio prestare molta attenzione.

Quando andrete a sistemare per benino il giardino, per permettere alla natura di risvegliarsi a primavera, tenete un occhio ben aperto su ogni ramo che incontrate. Aiutiamo mamma colibrì a proteggere i suoi piccoli. Cerchiamo di fare attenzione a non disturbare gli animali selvatici che vivono accanto a noi.